Dal Consiglio comunale un premio agli alunni "meritevoli"

Devoluti all'Istituto comprensivo di Ozzano i gettoni di presenza di due gruppi consiliari
Consegna premio alunni meritevoli 2021
I giovani rappresentano una delle risorse piu' importanti per un Paese e la scuola dove vengono formati e dove, in età scolastica, trascorrono molto del loro tempo, riveste un ruolo di primaria importanza. E' questo che devono aver pensato i Consiglieri comunali di Ozzano dell'Emilia nel momento in cui hanno deciso di devolvere il compenso a loro spettante e derivante dal gettone di presenza riconosciuto per  la partecipazione alle sedute del Consiglio comunale, all'Istituto comprensivo di Ozzano con la richiesta che tale contributo venisse utilizzato per borse di studio o per arricchire i progetti formativi dei ragazzi.  
Questa decisione e' stata sottoscritta da ben 16 fra Consiglieri e Assessori su 19 totali, in pratica da tutto il gruppo di maggioranza "Passione in Comune" a cui si sono aggiunti i due Consiglieri di minoranza del gruppo "Progresso Ozzano", mentre il gruppo "Noi per Ozzano" ha deciso di destinare i compensi derivanti dai loro gettoni ad altre attività. Il compenso viene liquidato semestralmente e l'importo totale annuo si aggira piu' o meno attorno ai 2.000 euro.
Nei giorni scorsi si e' tenuta, nell'area esterna della scuola media "E. Panzacchi" una piccola cerimonia di consegna delle borse di studio agli alunni meritevoli, coloro cioe' che hanno terminato il percorso di studio sostenendo l'esame di terza media nel giugno scorso, e che sono usciti con una valutazione di 10 e 10 e lode.
 
"Quest'anno sono stati 18 gli alunni e alunne che hanno ricevuto la borsa di studio grazie al contributo proveniente dai gettoni di presenza dei consiglieri, dice il Sindaco Lelli. Si tratta di un piccolo contributo, 100 euro ciascuno, che vuole essere comunque uno sprone per lo studente o studentessa a continuare gli studi e un aiuto per le famiglie che possono destinarlo all'acquisto dei testi scolastici per le scuole superiori. 
Sono già alcuni anni che, come Consiglio Comunale, abbiamo preso questa decisione, continua il Sindaco, e mi fa piacere che, ad ogni mandato, la maggior parte dei Consiglieri aderisca volontariamente e con piacere a questa proposta. Aiutare il nostro Istituto comprensivo ad arricchire ancora di più la proposta formativa e motivare gli alunni e le alunne ad impegnarsi per raggiungere ottimi risultati penso sia un buon investimento per i proventi dei nostri gettoni di presenza, conclude Lelli. 

Data dell'articolo: 

11 Ottobre 2021