Da Faith e Lyn…un aiuto ai bimbi diversamente abili

Ha preso il via, questa mattina, in Biblioteca il progetto di Pet Therapy per otto bimbi diversamente abili, con gli istruttori del Centro Cinofilo Felicia Agility & Obedience Team Bologna ASD di Mercatale
Faith (Australian shepherd di 7 anni) e Lyn (Border collie di 6 anni) del Centro Cinofilo Felicia Agility & Obedience Team Bologna ASD di Mercatale

Faith (Australian shepherd di 7 anni) e  Lyn (Border collie di 6 anni) sotto la guida degli esperti del Centro Cinofilo Felicia Agility & Obedience Team Bologna ASD di Mercatale, da oggi – in Biblioteca - per iniziare un percorso speciale nel quale stringeranno nuove amicizie con bimbi diversamente abili, loro “coetanei”.

Questo nuovo progetto, proposto e svolto gratuitamente dal Centro Cinofilo in collaborazione con l’Istituto comprensivo e l’Azienda Usl, prevede incontri di 2 ore una volta a settimana, in orario scolastico con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei bambini all'interno della scuola e nei rapporti interpersonali con gli altri bambini, che sarà possibile coinvolgere durante l’anno scolastico.

Gli otto bimbi certificati che inizieranno questa esperienza, provengono dalle scuole primaria e secondaria del territorio. Saranno accompagnati da un educatore o un insegnante di sostegno e suddivisi in due gruppi di quattro bimbi con un istruttore e un cane per ogni gruppo.

Faith e Lyn, esperti in queste attività che svolgono da anni, trascorreranno con ogni bimbo mezz’ora a incontro, faranno la loro conoscenza e costruiranno un rapporto speciale di relazioni affettive e canali di comunicazione privilegiati con ciascuno di loro, svolgendo attività mirate alle singole disabilità e personalità.

Alcune attività saranno mirate a calmare, altre ad accrescere l’autostima, altre a socializzare, altre a prendersi cura dei cani (spazzolandoli e coccolandoli),  senza trascurare attività ludiche (giochi ed esercizi di obbedienza)

Nel percorso sarà assicurata la continuità del cane con il suo nuovo piccolo amico.

Grazie al personale dell’Istituto Comprensivo, alla Biblioteca comunale per aver messo a disposizione gli spazi, a Maria Orsatti pedagogista incaricata di seguire i progetti educativi scolastici per bambini diversamente abili, all’Azienda Usl, agli Istruttori Roberto Monaco e Samantha Marocchi del Centro Cinofilo Felicia Agility & Obedience Team Bologna ASD, ma soprattutto grazie a… FAITH E LYN!

Centro Cinofilo Felicia Agility & Obedience Team Bologna ASD www.centrocinofilofelicia.com – e-mail asd@centrocinofilofelicia.com

19 Dicembre 2017