Concerto di Capodanno con Marco Rizzello

Il 1° gennaio in Sala Claterna. E' il vincitore del Concorso internazionale Andrea Baldi anno 2019
Concerto di Capodanno con Marco Rizzello

Il saluto al nuovo anno che ormai da tradizione la città di Ozzano dell’Emilia affida alla musica vede protagonista quest’anno il pianista MARCO RIZZELLO. Grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e della Proloco con il Circolo della Musica di Bologna, mercoledì 1° gennaio alle ore 18 nella Sala “Città di Claterna” (piazza Allende 18, ingresso libero), il giovane pianista che è oggi una grande promessa del concertismo propone un programma dedicato alla grande musica classica e romantica che non potrà non incontrare l’interesse del pubblico. Formatasi con Giorgio Farina e Giovanni Valentini è attualmente allievo di Boris Petrushansky e Marlies Van Gent all' Accademia Pianistica di Imola; vincitore del 1° premio al IX Concorso pianistico internazionale Andrea Baldi 2019 e di altri importanti premi in concorsi nazionali e internazionali, Marco Rizzello affronterà un bellissimo programma che parte da Beethoven (Sonata quasi una fantasia op. 27 n. 1) e, attraverso Liszt (“Dopo una lettura di Dante” Fantasia quasi sonata) e alcuni preludi di Rachmaninov, giunge agli Studi sinfonici op. 13, capolavoro assoluto di Schumann.

 

Concerto di Marco Rizzello (1° classificato Concorso internazionale Andrea Baldi anno 2019)

A cura del Circolo della Musica di Bologna

Programma di sala:

Marco Rizzello  pianoforte  - 1° premio all' IX concorso pianistico internazionale Andrea Baldi 2019

Beethoven: Opera n. 27 n.1 "Quasi una fantasia"

Liszt: "Dopo una lettura di Dante". Fantasia quasi sonata 

Schumann: Studi sinfonici Op. 13 

Rachmaninov: Etudes tableaux Op. 39 n.5, 8,9

---------------

 

Marco Rizzello è nato nel 1997. Formatosi con il pianista Giorgio Farina, ha conseguito, la Laurea di 1° livello in Pianoforte, presso il Conservatorio di Cesena con 110/110 e lode e la Laurea di 2° livello presso il Conservatorio di Pesaro sotto la guida di Giovanni Valentini (110/110, lode e menzione speciale). Attualmente studia all' Accademia Pianistica di Imola con Boris Petrushansky e Marlies Van Gent. A tredici anni è stato selezionato dalla RAI per esibirsi, presso l’Auditorium "Arturo Toscanini" di Torino. Tra i riconoscimenti più importanti vanno menzionati i primi premi all’Amigdala International Piano Competition 2019 a Catania, al Concorso Pianistico Andrea Baldi 2019 a Bologna, al Lamberto Brunelli 2017 a Vicenza , il secondo Premio al TIM a Parigi-Courbevoie e il quinto premio al Premio Venezia. Ha suonato in importanti città italiane (Roma – Teatro di Marcello; Milano – Galleria d'arte moderna; Torino – Auditorium RAI “A. Toscanini”; Grosseto – Teatro degli Industri; Arezzo – Teatro Virginian; Pesaro – Sala Pedrotti , Ravenna – Teatro Alighieri, Cesena – Teatro Bonci , Biblioteca Malatestiana di Cesena ecc. e all'estero: Aarhus, - Musikhuset, Lille sal; Viborg (Danimarca) – Campus' Auditorium Viborg Musikforening; Enschede (Olanda) – Artez Conservatorium; Innsbruck (Austria) – Ursulinensäle Musikschule (Innsbruck). Con l'orchestra ha eseguito il primo Concerto di Chopin al Teatro Alighieri di Ravenna con l’Orchestra da Camera di Ravenna diretta dal M° Paolo Manetti e il primo di Beethoven presso il Teatro degli Industri di Grosseto, con l'Orchestra Giovanile “Vivace” diretta dal M° Massimo Merone. Fondamentale, nella sua formazione è stato l’incontro con pianisti come Enrico Pace, Davide Cabassi, Violetta Egorova, Maxim Mogilevsky, Roberto Prosseda, Giuseppe Albanese, Alberto Nosè, Lilya Zilberstein, Lorella Ruffin, Epifanio Comis e Boris Berezovsky.

 

 

INGRESSO GRATUITO

Data dell'articolo: 

1 Gennaio 2020

Note: 

Ufficio Cultura: 051791315

Direzione artistica: Sandro Baldi info: concerti@circolodellamusica.it www.circolodellamusica.it

 

Chi desidera essere inserito nella mailing-list dei concerti del Circolo della Musica può inviare una mail a concerti@circolodellamusica.it con oggetto: richiesta inserimento nella mailing-list

Direzione artistica: Sandro Baldi info: concerti@circolodellamusica.it www.circolodellamusica.it

Per destinare il 5x1000 al circolo c.f. 92047660375