Comune: un 2020 tutto nuovo

Dal 1' gennaio cambiano i giorni e gli orari di ricevimento del pubblico degli uffici comunali
Giorni ed orari di ricevimento al pubblico degli uffici e servizi comunali dall'1/1/2020
Nei giorni scorsi l'Amministrazione comunale ha adottato l'ordinanza con la quale si sono andati a determinare i giorni e gli orari di ricevimento al pubblico degli uffici e servizi comunali che entreranno in vigore a partire dal 2 gennaio prossimo.
"Gia' da un po' di tempo - afferma il Sindaco Lelli - c'era l'esigenza di mettere ordine negli orari di ricevimento del pubblico che erano molto diversificati fra i vari servizi creando cosi' disguidi anche fra l'utenza. Si e' cercato quindi di rendere, gli orari di apertura, uniformi fra i vari uffici approfittando anche dell’entrata in vigore del contratto di lavoro per i dipendenti degli enti locali. E' stato cambiato inoltre il giorno dell'apertura pomeridiana al pubblico che e' passato dal lunedi' pomeriggio al martedi' pomeriggio, questo per uniformarci alla maggioranza dei Comuni limitrofi che effettuano, appunto, l'apertura pomeridiana in quella giornata. Nel complesso, conclude il Sindaco,  riteniamo, con l'adozione di questa ordinanza, di aver soddisfatto, in primis,  le esigenze  dell'utenza che deve confrontarsi con gli uffici comunali che si ritrova orari piu' omogenei e uguali per tutti gli uffici ed un ampliamento degli orari di apertura; l'URP ad esempio aggiunge il lunedi' mattina (e tornando aperto tutte le mattine, sabato compreso come non accadeva più dal 2010) come apertura al pubblico conservando una apertura pomeridiana (dal lunedì di prima al martedì da gennaio). L'Amministrazione, inoltre, si e' battuta per mantenere l'apertura al pubblico il sabato mattina, almeno dei cosiddetti servizi di primo livello (URP, centralino e Solaris), andando in deroga a quanto previsto nel nuovo contratto di lavoro dei pubblici dipendenti che prevede un graduale andamento nella direzione della settimana lavorativa sui 5 giorni. Esprimiamo soddisfazione anche perché queste modifiche e miglioramenti sono avvenuti previo confronto e con l’accordo dei sindacati e dei lavoratori.”
I nuovi orari di apertura al pubblico saranno pertanto i seguenti:
Urp, centralino dal lunedi' al venerdi' dalle 9.00 alle 12.30, martedi' pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 e sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00
Solaris: lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi' dalle 9.00 alle 12.30 e sabato dalle 9.00 alle 11.30
Settore programmazione e gestione del territorio, servizi educativi e scolastici, sport, cultura, servizio unico delle entrate, Suap e servizi sociali: martedi' e giovedi' dalle 9.00 alle 12.30 e martedi' pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Polizia Locale: dal lunedi' al venerdi' dalle 7.30 alle 10.30, martedi' pomeriggio 15.00-18.00, sabato 7.30-12.00.
Per quanto riguarda la biblioteca e il museo Citta' di Claterna si invita l'utenza a verificare gli orari di apertura sul sito della biblioteca, mentre tutti gli altri servizi non citati (segreteria del sindaco, segreteria degli assessorati, anagrafe/stato civile, ufficio contratti, segreteria generale,personale, ragioneria, economato e provveditorato) ricevono esclusivamente su appuntamento.

8 Gennaio 2020