Come sarà la nuova scuola media Panzacchi di Ozzano?

Il progetto, consegnato il 2 maggio, è caratterizzato dall’innovazione didattica e dalla qualità degli spazi
Rendering della nuova scuola media Panzacchi - Ozzano Emilia

La nuova scuola media sarà il motore di una rigenerazione dell'intero Polo scolastico che si attesta sulla Passeggiata delle Scuole e che, da agglomerato di plessi distinti e separati, prenderà sempre più la forma di un campus dove gli spazi esterni pedonali verdi, attrezzati per lo sport o pavimentati, siano condivisi e aperti a tutti. 

L'obiettivo è realizzare un luogo comunitario che vada oltre la funzione scolastica, con spazi fruibili per laboratori, auditorium, palestra e spazi aperti pubblici. 

Il complesso dovrà, inoltre, rispettare il requisito di edificio sostenibile (edificio NZEB - Nearly Zero Energy Buildings), con altissime prestazioni per un fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo, da coprire in misura significativa da fonti rinnovabili.

La selezione del progetto è avvenuta mediante la procedura del Concorso aperto di progettazione in due fasi, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Bologna, a cui hanno partecipato 104 progetti (la documentazione del concorso è disponibile al link: https://www.concorsiarchibo.eu/scuola-media-panzacchi/home).  

Il 2 maggio 2019 è stato consegnato il progetto esecutivo dell’intero complesso. 

Data dell'articolo: 

27 Marzo 2019