Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Da ottobre 2018 l’ISTAT condurrà su tutto il territorio nazionale il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 avrà cadenza annuale anziché decennale e sarà realizzato mediante l’utilizzo di rilevazioni statistiche che coinvolgeranno un campione di famiglie.
Tra i Comuni italiani, per l’anno 2018, è stato individuato anche il Comune di Ozzano dell'Emilia. Le famiglie coinvolte nel nostro Comune saranno 148, di cui 30 da indagine Areale e circa 118 da indagine da Lista. I Rilevatori incaricati saranno due, entrambi dipendenti comunali.
ISTAT ha previsto due diverse tecniche di raccolta dati:
- Indagine su una selezione di indirizzi (Indagine Areale)
- Indagine su una selezione di famiglie/convivenze (Indagine da Lista)
Calendario della rilevazione:
1° ottobre-12 ottobre: Le famiglie sono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera e una locandina
10 ottobre-9 novembre: Le famiglie dell'indagine Areale ricevono il rilevatore, che è un dipendente comunale appositamente incaricato e formato, il quale somministra loro il questionario
10 novembre-23 dicembre: Ritorno del rilevatore per accertarsi della presenza/assenza dell’individuo mancante o dell’intera famiglia, senza effettuare l’intervista
Il Rilevatore incaricato avvierà le attività preparatorie e di informazione alla popolazione interessata, mediante l’affissione di locandine e la distribuzione di lettere informative, dal 2 ottobre.
Le famiglie estratte (per l'indagine da lista) potranno rispondere al questionario on line autonomamente entro 20 dicembre 2018., oppure recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione, in Via Repubblica, 10 – 40064 Ozzano dell'Emilia – telefono 051.791333 previo appuntamento.
Calendario della rilevazione:
1 ottobre- 8 ottobre: Le famiglie ricevono la lettera Istat per partecipare al censimento
8 ottobre- 7 novembre: Le famiglie compilano i questionari online da casa o presso il Centro Comunale di Rilevazione del Comune di Ozzano dell'Emilia
8 novembre- 20 dicembre: Le famiglie non rispondenti ricevono il promemoria Istat e una eventuale visita del rilevatore
Il Rilevatore incaricato, munito di apposito tesserino di riconoscimento con fototessera, condurrà le interviste faccia a faccia presso il domicilio delle famiglie o, su richiesta di queste e previo appuntamento, presso il citato Centro Comunale di Rilevazione.
La collaborazione della popolazione coinvolta nella rilevazione è fondamentale ai fini degli obiettivi del Censimento,ovvero:
- a) assolvere agli obblighi di rilevazione stabiliti dai Regolamenti europei e dalla legislazione nazionale;
- b) produrre un quadro informativo statistico sulle principali caratteristiche strutturali della popolazione a livello nazionale, regionale e locale
- c) produrre informazioni sulla consistenza numerica delle abitazioni e sulle caratteristiche di quelle occupate
- d) determinare la popolazione legale nel territorio di ciascun Comune.
La partecipazione alla rilevazione, fornendo i dati richiesti, È OBBLIGATORIA.
L’obbligo di risposta è sancito dalla normativa europea (Regolamento CE 9 luglio 2008, n. 763) e da quella nazionale (L. 27 dicembre 207, n. 205, dal decreto legislativo n. 322/1989 e s.m.i. e dal D.P.R. 19 luglio 2013 e s.m.i.).
Ulteriori informazioni sono reperibili:
- sul sito Istat all’indirizzo www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
- al Numero Verde Istat 800 811 177 attivo dal 8 ottobre al 20 dicembre 2018, dalle ore 9.00 alle 21.00
- presso il Comune di Ozzano dell'Emilia – Via Repubblica, 10 – telefono 051.791333 (orari: lunedì 8.30-18.00; martedi-venerdì 8.30-13.00; sabato 8.30-12.00)
- Consultazione delle FAQ
Allegati
Data dell'articolo:
Allegato:


