Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Partito anche ad Ozzano dell'Emilia il Censimento sulla popolazione e sulle abitazioni
Da ottobre 2018 l’ISTAT condurrà su tutto il territorio nazionale il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Da ottobre 2018 l’ISTAT condurrà su tutto il territorio nazionale il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 avrà cadenza annuale anziché decennale e sarà realizzato mediante l’utilizzo di rilevazioni statistiche che coinvolgeranno un campione di famiglie.

Tra i Comuni italiani, per l’anno 2018, è stato individuato anche il Comune di Ozzano dell'Emilia. Le famiglie coinvolte nel nostro Comune saranno 148, di cui 30 da indagine Areale e circa 118 da indagine da Lista. I Rilevatori incaricati saranno due, entrambi dipendenti comunali.

ISTAT ha previsto due diverse tecniche di raccolta dati:

1. Indagine su una selezione di indirizzi (Indagine Areale)
  2. Indagine su una selezione di famiglie/convivenze (Indagine da Lista)

Calendario della rilevazione:

1° ottobre-12 ottobre: Le famiglie sono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera e una locandina

10 ottobre-9 novembre: Le famiglie dell'indagine Areale ricevono il rilevatore, che è un dipendente comunale appositamente incaricato e formato, il quale somministra loro il questionario

10 novembre-23 dicembre: Ritorno del rilevatore per accertarsi della presenza/assenza dell’individuo mancante o dell’intera famiglia, senza effettuare l’intervista

Il Rilevatore incaricato avvierà le attività preparatorie e di informazione alla popolazione interessata, mediante l’affissione di locandine e la distribuzione di lettere informative, dal 2 ottobre.

Le famiglie estratte (per l'indagine da lista) potranno rispondere al questionario on line autonomamente entro 20 dicembre 2018., oppure recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione, in Via Repubblica, 10  – 40064 Ozzano dell'Emilia – telefono 051.791333 previo appuntamento.

Calendario della rilevazione:

1 ottobre- 8 ottobre: Le famiglie ricevono la lettera Istat per partecipare al censimento

8 ottobre- 7 novembre: Le famiglie compilano i questionari  online da casa o presso il Centro Comunale di Rilevazione del Comune di Ozzano dell'Emilia

8 novembre- 20 dicembre: Le famiglie non rispondenti ricevono il promemoria Istat e una eventuale visita del rilevatore

Il Rilevatore incaricato, munito di apposito tesserino di riconoscimento con fototessera, condurrà le interviste faccia a faccia presso il domicilio delle famiglie o, su richiesta di queste e previo appuntamento, presso il citato Centro Comunale di Rilevazione.

La collaborazione della popolazione coinvolta nella rilevazione è fondamentale ai fini degli obiettivi del Censimento,ovvero:

1. a) assolvere agli obblighi di rilevazione stabiliti dai Regolamenti europei e dalla legislazione nazionale;
  2. b) produrre un quadro informativo statistico sulle principali caratteristiche strutturali della popolazione a livello nazionale, regionale e locale
  3. c) produrre informazioni sulla consistenza numerica delle abitazioni e sulle caratteristiche di quelle occupate
  4. d) determinare la popolazione legale nel territorio di ciascun Comune.

La partecipazione alla rilevazione, fornendo i dati richiesti, È OBBLIGATORIA.

L’obbligo di risposta è sancito dalla normativa europea (Regolamento CE 9 luglio 2008, n. 763) e da quella nazionale (L. 27 dicembre 207, n. 205, dal decreto legislativo n. 322/1989 e s.m.i. e dal D.P.R. 19 luglio 2013 e s.m.i.).

Ulteriori informazioni sono reperibili:

1 Ottobre 2018

Video Yuotube e Vimeo: