Cambiamento climatico in pillole: gli scenari futuri

Il video - a cura dei Giovani del Circolo di Legambiente Bologna - è stato interamente ambientato a Bologna; scritto ed interpretato da giovani laureati in materie scientifiche all’Università di Bologna e realizzato con la consulenza scientifica di una professoressa di climatologia alla medesima Università.
Cambiamento climatico in pillole: gli scenari futuri (video a cura dei Giovani del Circolo di Legambiente Bologna)

Con l'attività di piantumazione di fine novembre si sono stabiliti i contatti e la collaborazione con Legambiente. Rilanciamo e promuoviamo, quindi, con interesse questo loro lavoro.

 

I Cambiamenti climatici rappresentano una delle sfide più urgenti di questo momento storico e ognuno di noi deve fare la differenza per mitigarli. 

Il tema del video sono gli “Scenari futuri”, cioè la possibile evoluzione del clima a seconda delle emissioni di gas serra accumulate in atmosfera.

Il video (sotto riportato) è stato ideato e realizzato per divulgare in modo semplice e sintetico la ricerca sul clima ed esortare ognuno di noi a fare la sua parte.

Il progetto completo prevede altri video sui temi delle cause, impatti e mitigazioni dei cambiamenti climatici (quindi sui comportamenti e le scelte che aiutano a limitare l'innalzamento della temperatura). Per approfondimenti sulle ricerche sul clima: https://www.ipcc.ch/

Buona visione!

 

Data dell'articolo: 

2 Dicembre 2020

Video Yuotube e Vimeo: 

Cambiamento climatico in pillole: gli scenari futuri (a cura dei Giovani del Circolo di Legambiente Bologna)