Caldo e Salute: come difendersi dalle ondate di calore

Consigli e informazioni per fare fronte alle temperature elevate
Non facciamoci trovare impreparati alle ondate di calore

Prosegue il disagio legato all’ incremento delle temperature anche nei seguenti Comuni della Collina: Loiano, Marzabotto, Monterenzio, Monte San Pietro, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa.

Si raccomanda alle persone più fragili (soggeti a rischio quali anziani, bambini, soggetti con difficoltà respiratoria e cardiache) di non trascurare l’idratazione attraverso l'assunzione di liquidi e le condizioni ambientali adeguate al controllo della temperatura coporea.

Consigli utili:

• non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti;
  • in casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e, se presente, mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo;
  • bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri.
  • indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all'aperto evitando le fibre sintetiche. Se è con voi una persona in casa malata, fate attenzione che non sia troppo coperta.

E' anche attiva una apposita App realizzata dal Ministero della Salute e dal Dipartimento di epidemiologia del servizio sanitario della Regione Lazio - ASL Roma 1 che offre in particolare:

• le raccomandazioni per la prevenzione rivolte alla popolazione e ai sottogruppi a maggior rischio e link per scaricare Linee guida, brochure e materiale informativo
  • una mappa interattiva dei piani, dei servizi e dei numeri utili a livello locale.

Sotto il link per scaricare la App

5 Agosto 2018