Bus urbani e corriere: arriva l'abbonamento unico

Dal 1° agosto 2019, tutti gli abbonamenti extraurbani valgono anche su tutti i percorsi in città. Dopo l'abbonamento bus-treno ecco quello bus-linee extraurbane: risparmi fino a 171 euro per i pendolari. Abbonamenti urbani invariati, aumenti per i biglietti

Dopo l'integrazione "treno-gomma" del settembre 2018 con la quale gli abbonati al treno possono utlizzare gratis anche i bus urbani, si è arrivati ora anche all'integrazione "gomma-gomma". Tale passaggio atteso da tempo e che rientra negli obiettvi del PUMS , significa che con il voto previsto in Città Metropolitana per il 24 luglio, dal 1° agosto 2019, tutti gli abbonamenti extraurbani valgono anche su tutti i percorsi in città. Quindi, ci sarà un abbonamento unico senza più bisogno di fare delle integrazioni. L'abbonamento unico verrà proposto al costo pressochè uguale a quello attuale (con un lieve aumento compreso tra l'2-3%.)

Novità anche per il biglietto giornaliero (valido 24 h) che potrà essere utilizzato anche su tutta la rete extraurbana. Inoltre, le aziende che sono dotate di mobility manager, si vedranno aumentare dal 10% al 20% lo sconto per gli abbonamenti dei propri dipendenti.

La manovra tariffaria complessiva, relativamente all'area urbana di Bologna, prevede  per i vari tipi di biglietto (a terra, giornaliero ed ecoticket) un aumento da 1,30 euro a 1,50 euro  e da 12 a 14 euro per il city pass urbano.  Si precisa che ulteriori dettagli con simulazioni più precise su risparmi sulle varie tipologie tariffarie saranno comunicate nelle prossiem settimane.

"Siamo molto soddisfatti - commenta il Sindaco Lelli- di poter cominciare a raccogliere i frutti di nostre richieste avanzate in sede istituzionale per migliorare la mobilità dei Comuni dell'interland di Bologna, come Ozzano. Gli interventi annunciati e concordati con Regione, Città Metropolitana e TPER, vanno nella giusta direzione. Ora il prossimo obiettivo resta il biglietto unico metropolitano su cui stiamo lavorando da tempo e che speriamo di adottare in tempi ragionevoli".

In allegato:

• tabella sconti con abbonamento unico TPER bus-corriere
  • tabella nuove tarifffe biglietti TPER

Per maggiori dettagli sul nuovo abbonamento metropolitano: sito città Metropoitana di Bologna

11 Luglio 2019