Buon compleanno Dina!

102 anni portati splendidamente, con grande lucidità e vitalità, afferma il Sindaco Luca Lelli
Cristiani Dina - 102 anni
Festa grande questa mattina nel giardino del centro diurno comunale per anziani  "Il Melograno" per festeggiare i 102 di Cristiani Dina, nata a  Castel San Pietro il 22.03.1921 e cittadina ozzanese dal 1956 quando si trasferisce, con la famiglia, nella frazione Noce di Mercatale dove abita tuttora con il genero e la figlia Maria Luisa. 
Sposata nel 1942 con Francesco Leonelli, rimane presto vedova con 4 figlie da crescere.  
"Non ha avuto una vita facile la mamma, concordano le figlie, é rimasta vedova presto ed ha conosciuto il dolore più grande che e' quello della morte di una figlia. Ma non ha mai perso la voglia di vivere, di lottare e, cosa fondamentale, il sorriso".   
Tre giorni a settimana la signora Dina frequenta il centro diurno comunale "Il Melograno" dove oggi e' stata festeggiata dal Sindaco Luca Lelli che le ha consegnato la pergamena ricordo dell'Amministrazione comunale, dai familiari presenti e da tutti gli altri anziani che frequentano il centro. 
"Conosco la signora Dina e la sua famiglia da tanti anni, afferma il Sindaco,  e davvero augurare a Dina "100 di questi giorni"  e' farle un grande regalo. E' una persona serena, solare, con ancora una memoria lucida e in continuo fermento. Vive ancora in famiglia con la figlia Maria Luisa e il genero Stefano che la signora Dina considera come un figlio, quel figlio maschio che non ha mai avuto. Anche in casa e' una persona ancora molto autonoma, che, aiutata, sale e scende le scale di casa per uscire in giardino. Guarda la televisione e cerca di mantenere allenata la mente colorando e facendo dei piccoli lavoretti manuali. Traspare in lei ancora una gran voglia di vivere, il suo sorriso e' contagioso ed e' un bellissimo esempio per tutti gli anziani che frequentano il centro diurno, conclude il Sindaco. 
 

Data dell'articolo: 

22 Marzo 2023