Bonus sociale: luce, gas e acqua in automatico dal 1° gennaio 2021

Si informa la cittadinanza che, come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124 (convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 15), a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda.
Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano:
-
appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure
-
appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
-
appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva
Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza
Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE ogni anno, in modo che l'INPS possa verificare i requisiti di cui sopra.
Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito http://www.sgate.anci.it/
oppure: https://www.arera.it/it/consumatori/bonus2021.htm
Bonus Sociale sull'energia elettrica per disagio fisico:
Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico, il quale continuerà ad essere gestito dai Comuni.
Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso il Comune.
Il bonus sociale per disagio fisico non necessita dell'attestazione Isee ed è quindi erogato a prescindere dalla condizione economica.
E' invece necessaria adeguata documentazione sanitaria che attesti l'utilizzo delle apparecchiature elettromedicali da parte del cittadino e non necessita di essere rinnovato per le annualità successive.
Per maggiori informazioni sul bonus sociale per disagio fisico è possibile contattare lo Sportello Sociale del Comune di Ozzano dell'Emilia al numero 051/791385 o per mail all'indirizzo: sportellosociale@comune.ozzano.bo.it
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito: http://www.sgate.anci.it/