Bonus sociale: luce, gas e acqua in automatico dal 1° gennaio 2021

A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari senza che questi presentino domanda.

Si informa la cittadinanza che, come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124 (convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 15), a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda.

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano:

1. appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure

2. appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure

3. appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva
Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE ogni anno, in modo che l'INPS possa verificare i requisiti di cui sopra.

Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito http://www.sgate.anci.it/

oppure: https://www.arera.it/it/consumatori/bonus2021.htm

Bonus Sociale sull'energia elettrica per disagio fisico:

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisicoil quale continuerà ad essere gestito dai Comuni.

Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso il Comune.

Il bonus sociale per disagio fisico non necessita dell'attestazione Isee ed è quindi erogato a prescindere dalla condizione economica.

E' invece necessaria adeguata documentazione sanitaria che attesti l'utilizzo delle apparecchiature elettromedicali da parte del cittadino e non necessita di essere rinnovato per le annualità successive.

Per maggiori informazioni sul bonus sociale per disagio fisico è possibile contattare lo Sportello Sociale del Comune di Ozzano dell'Emilia al numero 051/791385 o per mail all'indirizzo: sportellosociale@comune.ozzano.bo.it

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito: http://www.sgate.anci.it/

10 Giugno 2021