L'Amministrazione comunale propone un servizio gratuito rivolto ai bambini delle Scuole dell'infanzia del territorio Ozzanese con l'obiettivo di offrire uno spazio di socializzazione con proposta di attività ludico-ricreative in un contesto attrezzato all'aria aperta.
"Bambini in giardino": servizio comunale gratuito rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni delle Scuole dell'infanzia del territorio Ozzanese

Chi può partecipare?

Bambini 3-6 anni delle Scuole dell’infanzia con accompagnatore adulto.

L'attività non prevede affido al personale educativo e la responsabilità del bambino resta a carico dell'accompagnatore che avrà il compito di garantire il distanziamento di almeno un metro con gli altri utenti del servizio e con gli operatori e di provvedere a tutte le esigenza di cura e igiene del bambino stesso.

Verranno formati gruppi di massimo 5 coppie adulto-bambino, ognuno dei quali sarà accompagnato da un'educatrice fissa. Dovrà essere garantita anche la continuità dello stesso accompagnatore adulto per tutta la settimana. In base alle iscrizioni, si cercherà di formare gruppi il più omogenei possibili per età e provenienza scolastica.

• Numero minimo di partecipanti: 5 coppie adulto-bambino (per settimana)
  • Numero massimo di partecipanti: 15 coppie adulto-bambino (per settimana)

Quando?

Il servizio si svolgerà nelle settimane dal 15 al 19 e dal 22 al 26 Giugno 2020 in fascia mattutina; gli incontri avranno una durata di circa 2,30 ore.

Le entrate e le uscite dei diversi gruppi verranno scaglionate in fasce orarie diverse:

• Gruppo 1: entrata dalle ore 8.15 – 8.40; uscita dalle ore 11.00 – 11.30
  • Gruppo 2: entrata dalle ore 8.40 – 9.05; uscita dalle ore 11.30 – 12.00
  • Gruppo 3: entrata dalle ore 9.05 – 9.30; uscita dalle ore 12.00 – 12.30

La fascia oraria di frequenza di ogni utente verrà comunicata una volta ricevute le iscrizioni.

Dove?

Gli incontri si terranno all'aperto, presso i giardini del Nido d'infanzia Fresu in Via Aldo Moro 8. Saranno messi a disposizione dell'utenza bagni per bambini e adulti.

Come?

Si fa presente che l’accesso sarà consentito solo ed esclusivamente se il bambino e il suo accompagnatore non presentino sintomi simil-influenzali che saranno appurati tramite triage all’ingresso compresa la misurazione della temperatura attraverso un termometro contactless (a distanza). All'accompagnatore sarà richiesto di depositare la propria firma nel registro delle attività, opportunamente segnalato dall'educatrice di riferimento, per attestare la propria presenza presso la struttura nelle diverse giornate.

Cosa si deve portare?

Sarà consentito portare una sola borsa o zainetto che potrà essere posizionata in un spazio personale predisposto appositamente: all’interno della borsa o zainetto dovranno esserci fazzoletti di carta, bottiglietta d’acqua e antizanzare personali.

Attività proposte

Gli incontri saranno organizzati in tre momenti:

• Cerchio del saluto
  • Attività strutturate con proposta di giochi motori e attività manipolative e creative
  • Giochi semi-strutturati

Tutte le attività proposte potranno essere svolte sia in coppia sia solamente dai bambini con la supervisione dell'adulto responsabile.

Le iscrizioni si intendono per l'intera settimana di attività.

La domanda di iscrizione deve essere fatta inviando una e-mail all'indirizzo: liviasalimbeni.rodariozzano@gmail.com e mettendo in CC l'indirizzo: scuola@comune.ozzano.bo.it

Nella domanda di iscrizione devono essere indicati:

• SETTIMANA RICHIESTA
  • NOME E COGNOME, ETÀ E SCUOLA DELL'INFANZIA DI PROVENIENZA DEL BAMBINO
  • NOME E COGNOME, RECAPITO TELEFONICO DELL'ACCOMPAGNATORE ADULTO

Per la prima settimana è necessaria l'iscrizione entro venerdì 12 Giugno alle ore 13:00.

Per la seconda settimana è necessaria l'iscrizione entro mercoledì 17 Giugno ore 13:00.

Per consentire la frequenza del servizio al maggior numero di utenti è possibile frequentare una sola settimana. In caso di numero di domande superiore a quello previsto come tetto massimo, verranno accettate le prime 30 richieste pervenute (15 richieste per la settimana 15-19/06 e 15 richieste per la settimana 22-26/06). Una volta ricevuta la domanda, si provvederà a confermare l'iscrizione il prima possibile rispondendo ad ogni mail ricevuta.

NOTA BENE: Nel caso di interesse alla frequenza di entrambe le settimane è possibile indicare la propria preferenza ad essere ricontattati nel caso siano disponibili posti liberi.

Documenti necessari e informazioni

Alla conferma di accettazione della domanda di iscrizione verrà inviato il regolamento dettagliato del servizio.

Verranno inoltre mandati due moduli compilare e da rinviare compilati sempre via mail:

• SCHEDA SANITARIA PER MINORI
  • PATTO DI RESPONSABILITA’ RECIPROCA

La riconsegna dei moduli compilati è essenziale per poter avere accesso al servizio.

Per informazioni relative al servizio in oggetto è possibile contattare la referente Livia Salimbeni preferibilmente a mezzo mail ( Cell. 340/2962529 - E-mail: liviasalimbeni.rodariozzano@gmail.com).

10 Giugno 2020

Allegato: