Babbo Natale e' arrivato alle scuole "Rodari" e "Fresu"

Nel sacco dei regali 600 euro di dono in libri per l'infanzia
Libri illustrati, libri con tasti sonori, carte da gioco, puzzle, libri con file sonori da ascoltare, testi semplici in lingua inglese per un valore di 350 euro sono stati donati dalla casa editrice Usborne alla scuola per l'infanzia "G.Rodari" ed altrettanti per un valore di 250 euro al nido "A. Fresu" grazie all'intraprendenza di due mamme ozzanesi, Erica Bertoni e Gaia Landi i cui bambini frequentano  le citate scuole per l'infanzia. 
Erica e Gaia, mamma di tre bambini Erica e di due Gaia ed in attesa del terzo, collaborano con la citata casa editrice per motivi lavorativi. Sono venute a conoscenza della bella iniziativa promossa dalla casa editrice inglese che consisteva nel collegare un certo numero di acquisti di libri ad una o piu' scuole. Il 60% di quanto incassato dalla vendita dei libri sarebbe stato devoluto alle scuole indicate sotto forma di libri di testo adatti alla fascia di età dei bambini frequentanti le scuole prescelte. 
Gaia ed Erica si sono impegnate a contattare i genitori di tutti i bambini frequentanti le scuole dell'infanzia "Rodari" e "Fresu"  per illustrare loro il progetto e chiedere il loro aiuto per aumentare gli acquisti presso la casa editrice ed incrementare il fondo creato per le nostre scuole.
La richiesta e' stata  ascoltata ed esaudita e, complice forse il periodo natalizio e la necessità di dover provvedere a pensierini e regalini, molti genitori hanno acquistato presso la casa editrice e in poco tempo  è stato raggiunto il risultato massimo dei 600 euro.
"Contattare uno per uno i genitori e spiegare lo il progetto e' stato un lavoro lungo e impegnativo, dicono Erica e Gaia, ma lo sforzo fatto e' stato ripagato dal risultato raggiunto e dalla gioia dei bambini quando hanno potuto scartare il pacco regalo riservato alla loro sezione e sfogliare e giocare con i libri; libri che, ci teniamo a dirlo, sono stati concordati e scelti insieme alle insegnanti delle varie sezioni delle scuole dell'infanzia "Rodari" e del nido "Fresu". Visto il successo che ha avuto l'iniziativa ci piacerebbe molto proporlo anche alle scuole elementari del territorio, coinvolgendo quindi anche i genitori dei bambini un po' piu' grandi. Abbiamo gia' presentato il progetto alla dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo di Ozzano. Vediamo se si riuscirà a concretizzare e a dare cosi' l'opportunità anche ad altre scuole di godere della fornitura di nuovi libri da utilizzare nel piano didattico. 
In questi giorni prima di Natale i pacchi di libri sono stati consegnati alle varie sezioni delle materne comunali "Rodari" e nido  "Fresu" dal Sindaco Luca Lelli e dall'Assessore alla scuola Marco Esposito insieme alle mamme promotrici dell'iniziativa. 
"Vedere genitori come Erica e Gaia che vivono a pieno la scuola dei loro figli e si impegnano in progetti finalizzati fa sempre molto piacere, dice il Sindaco Luca Lelli. La scuola, già a partire dal nido e materna, deve sicuramente essere formativa ed educativa, ma in collaborazione con i genitori  e mai in loro sostituzione. Questo e' stato senza dubbio un bellissimo esempio di collaborazione che mi auguro possa realizzarsi anche in futuro e coinvolgendo altre scuole del territorio."

Data dell'articolo: 

22 Dicembre 2022