Autoconsumo e Comunità energetiche, CNA incontra le aziende di Ozzano e Osteria Grande

Presentatati modelli di intervento a vantaggio delle aziende per sfruttare l’autoproduzione da energia rinnovabile e condividerla in una Comunità Energetica
Comunità energetiche regionali, l'Amministrazione comunale e la CNA incontrano le aziende

"Autoconsumo diffuso e Comunità energetiche: strategie e soluzioni a vantaggio delle imprese e dei territori", questo il titolo del Convegno promosso da CNA Savena Idice che si è tenuto giovedì 13 aprile presso la sede della ditta Idroproject di Domenico Bonanno in via Azzurra 6 (Ponte Rizzoli, Ozzano dell’Emilia). Erano presenti aziende ozzanesi associate a CNA, ma anche piccole e medie imprese legate ad altre associazioni di categorie che, grazie all'evento promosso da CNA, hanno potuto conoscere questo nuovo modello di condivisione delle spese per l'energia.

Nello specifico è stato presentato un modello possibile di CER da parte della ditta Energred, in partnership con CNA, modello rivolto ai comparti produttivi di Ponte Rizzoli, Quaderna e Osteria Grande.

In questa ipotesi, la ditta, agirebbe come ESCO (Energy Service Company), ossia l'impresa che in caso di nascita della CER, potrebbe fornire tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare un intervento di efficienza energetica, sollevando i soci aderenti (le aziende) dal disbrigo di ogni incombenza burocratica e facendosi carico dei costi di avvio. Ogni intervento prevede una verifica tecnica per determinare la cabina primaria che dovrà gestire i flussi in entrata e in uscita dell' azienda-socio aderente che potrà essere: consumatore, produttore di energia o prosumer (consumatore/produttore). "L'Amministrazione comunale di Ozzano - come confermato dall'Assessore alle Attività Produttive Claudio Garagnani - è molto sensibile al tema. Abbiamo, infatti, in progetto di partire con la costituzione di almeno due CER: una a Mercatale nell'ambito del progetto di ampliamento della Coop. La Fraternità utilizzando anche la superficie del Centro civico, l'altra nel capoluogo, mettendo a disposizione le coperture degli immobili pubblici ed, eventualmente, delle vasche di laminazione, se la verifica di fattibilità in corso con la Bonifica Renana darà esito positivo. L'obiettivo che vogliamo perseguire come Amministrazione è da un lato agevolare il percorso di decarbonizzazione del territorio e contribuire ad abbassare il caro bollette, ma, soprattutto, avviare pratiche virtuose che ci permetteranno di utilizzare il ricavato per finalità sociali, a vantaggio della popolazione ozzanese."

Erano presenti:

Claudio Garagnani, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Ozzano Emilia

Ivan Pizzirani, consulente CER per il Comune di Ozzano Emilia

Stefano Antoni e Marco Bonacini per Cna

Moreno Scarchini e Giorgio Mottironi di Energred

Si ringrazia la ditta Idroproject per l'ospitalità