Approvato il progetto dello skate park

L'opera che sorgerà nel Parco ex Villa Maccaferri ha avuto anche un contributo della Regione
Il circuito dello skate park di Ozzano

Nella seduta di Giunta del 7 luglio è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del pump track (skate park). Questo intervento [dal costo finale e complessivo di  121.000,00 euro] fa parte del programma di mandato.

Il pump track - skatepark avrà l’obiettivo primario di costruire un contesto educativo non formale, utile ad arricchire le competenze sociali e relazionali delle ragazze e dei ragazzi che usufruiranno della struttura. Si vuole così valorizzare quegli spazi e quei tempi dell’esistenza giovanile meno presidiati da istituzioni, organizzazioni formali e interventi educativi “ufficiali”, nella convinzione che gli apprendimenti derivanti da esperienze di "vita quotidiana" risultino particolarmente significativi per i giovani. ll Pump Track stimola la pratica dello sport all’aria aperta ed è strumento funzionale per l’uso di skate, biciclette e monopattini.

Con questa opera si dà risposta ad una richiesta avanzata da tempo dalla popolazione giovanile, che chiedeva uno spazio dedicato per svolgere queste nuove pratiche sportive in piena sicurezza lontano dal traffico veicolare e dai pedoni.

Il circuito verrà realizzato nel parco pubblico presso Villa Maccaferri fortemente vocato e a servizio dell’aggregazione giovanile sia per gli impianti sportivi (pattinaggio, basket, calcio, palazzetto sport) e sia per le realtà associative e culturali (scuola di musica, centro giovanile) già presenti nell’intorno. A quanto già esistente si aggiunge ora un circuito ad anello per bici e skate che sarà utilizzabile da bambini e ragazzi e più in generale adatto ad ogni fascia d’età. Questo ampliamento permetterà un’evoluzione del servizio offerto e può garantire alla giovane comunità del territorio un coinvolgimento culturale e ludico-sportivo su più fronti, ma a distanza ravvicinata. Si creerà una sorta di centro di aggregazione giovanile anche in outdoor.

La lunghezza del circuito è di 95 m circa, con una larghezza costante di 2 m. Sono previste 7 curvature con altezza massima delle sponde è di 1 / 1,5 m.

La superficie dell'area è pari a circa 840 mq  (30 x 28 m).

Le fasi realizzative sono preventivate in un tempo complessivo di 60 giorni.

La finitura della pista sarà in conglomerato bituminoso e questo rende la struttura a bassissima manutenzione; fruibile da un’ampia platea di utilizzatori (e quindi altamente inclusiva). Inoltre, le alberature già presenti nell’area verranno preservate migliorando l’impatto estetico della stessa struttura oltre che ad agevolarne l’utilizzo anche  durante le giornate molto soleggiate.

La struttura è costruita in un modo ed in una posizione tale da poter garantire eventuali ampliamenti futuri.

La proposta progettuale era stata candidata a luglio 2021 al Bando regionale 21/22 per la realizzazione di interventi di sviluppo e qualificazione di spazi di aggregazione giovanili tramite il Servizio Politiche giovanili dell’Unione dei Comuni Savena-Idice; l'opera è stata valutata meritevole e così il Comune di Ozzano ha potuto beneficiare di un contributo pubblico di 56.000 euro che concorre a coprire il costo complessivo dell’intervento.

In allegato la documentazione tecnica illustrativa

7 Luglio 2022

Allegato:

GIUN2022000003400_PTO003.PDF (164.33 KB - pdf)
TAVOLA 1_pumptrack.pdf (2.39 MB - pdf)
TAVOLA 2A_pumptrack.pdf (3.92 MB - pdf)
TAVOLA 2B_pumptrack.pdf (1017.45 KB - pdf)