Anche Mercatale e La Noce connessi alla fibra ottica

Dopo il centro abitato del capoluogo e del restante territorio comunale, è stata attivata la connessione in banda ultra larga anche per le località di Mercatale e La Noce, ad eccezione delle aree grigie su cui si interverrà a partire dal 2023
ANCHE MERCATALE E LA NOCE CONNESSI ALLA FIBRA

FIBRA OTTICA : COMPLETATO IL PIANO DI COPERTURA DEL PIANO BUL

In questi giorni, Open Fiber, dopo la posa della fibra, ha ultimato i lavori di rilegatura (giunzione) dei cabinet in località Mercatale-La Noce.

Grazie a questo intervento finale l'intero territorio comunale è stato collegato, ad eccezione delle aree grigie (zone collinari o ai marginali anche in pianura), delle case sparse e di tutti i civici in posizione non previste dal piano BUL e che saranno oggetto del prossimo intervento di Open Fiber a partire dalla seconda metà del 2023.

Pertanto, essendo già terminato il collaudo della rete stessa, è possibile richiedere dal 3 ottobre 2022 il servizio fibra a domicilio (FTTH) prenotando l'attivazione sul sito di Open Fiber . In tal modo, si può scegliere con quale operatore di rete o telefonico relazionarsi per concordare un sopralluogo dei tecnici della ditta SITE spa. La ditta SITE verificherà i passaggi e le modalità per collegare i cabinet stradali alla singola unità abitativa (privata e/o condominiale). La parte dei lavori che interesserà il tratto strada-allaccio proprietà privata (con modalità e condizioni differenti a seconda dell'operatore scelto) è a carico del cliente, ciò che è a monte è già compreso e finanziato dall'intervento pubblico che viene realizzato da Open Fiber.

Contemporaneamente alla rete di Open Fiber, anche TIM con la propria società FiberCop sta già realizzando un importante investimento sulla propria rete ad Ozzano, che porterà alla rimozione delle vecchie linee ADSL e della fibra misto-rame, per passare ad una nuova rete in fibra FTTH (fibra fino a casa). Nei prossimi mesi, sarà disponibile, quindi, anche questa possibilità.

29 Settembre 2022