Anche il Comune di Ozzano aderisce alla campagna nazionale "Siamo tutti pedoni 2017"

Campagna nazionale per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada
Siamo tutti pedoni 2017
Campagna nazionale per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada "Siamo tutti pedoni 2017"

Anche quest'anno il Comune di Ozzano dell'Emilia ha aderito alla campagna nazionale per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada “Siamo tutti pedoni” tesa ad affermare la necessità di uno sguardo più ampio nell’affrontare i temi della sicurezza dei pedoni e degli altri utenti vulnerabili della strada.

Il tema scelto per la campagna 2017 è "Rigeneriamo la città", poichè è necessario anche riscoprire e valorizzare la vita di comunità negli spazi pubblici

Creare le condizioni per vivere in sicurezza nelle strade e nei giardini ha un impatto sulla salute collettiva: dalla riduzione dei morti e feriti sulle strade, alla riduzione dell’inquinamento dell’aria, dalla riduzione dei rischi per la salute dovuti anche alla vita sedentaria, allo sviluppo di un’economia di prossimità.

Il simbolo scelto per racchiudere i principi di questo processo di ripensamento delle città è la panchina, luogo di relazioni, ma anche di fruizione sostenibile delle città. Le panchine sono anche uno dei
fattori che permettono di muoversi a piedi in autonomia anche a chi ha difficoltà negli spostamenti.

L’invito che viene lanciato è, da una parte, quello di contribuire allo sviluppo e messa in pratica di visioni di città a dimensione di pedone; dall’altra quella di “dare gambe” a nuove modalità di fruizione degli spazi pubblici delle città.

Rigeneriamo le città per rigenerare le nostre comunità!