Anche per il 2023, ad Ozzano, il Bike to work premia chi va al lavoro in bici!

Il nostro Comune ha aderito anche per il 2023 al progetto regionale Bike to work che incentiva gli spostamenti in bicicletta nel tragitto casa-lavoro. L'incentivo economico verrà erogato sulla base di accordi sottoscritti fra il Comune e le nuove Aziende/Enti che decidono di aderire al progetto ed ai destinatari, ovvero i lavoratori che aderiranno privilegiando gli spostamenti in bicicletta. La cifra del contributo erogato verrà calcolata sulla base dei chilometri percorsi.
Anche per il 2023, ad Ozzano, il Bike to work premia chi va al lavoro in bici!

" Crediamo molto nel progetto Bike to work - affermano il Sindaco Lelli e la Vice-Sindaco e Assessore all'ambiente Corrado - e per questo motivo abbiamo deciso di rinnovare l'adesione del nostro Comune per il terzo anno consecutivo.

Abbiamo molti cittadini che lavorano sul territorio e che possono comodamente raggiungere il posto di lavoro in bicicletta.

Per la buona riuscita del progetto è importante che tra Aziende del territorio e il Comune si crei una vera e propria sinergia sul tema e come Amministrazione ci stiamo impegnando in questo senso.

Si tratta di un progetto in continuità con le azioni di sostegno alla mobilità sostenibile che abbiamo attuato come Comune in questi anni e che, per certi versi, hanno anticipato misure poi applicate anche a livello nazionale, come ad esempio i contributi per l'acquisto di biciclette elettriche o la riconversione ecologica dei mezzi."

Con il Bike To Work si incentiva chi sceglie di muoversi in bicicletta negli spostamenti quotidiani - utilizzando, dove possibile, i percorsi protetti presenti ed ampliati in questi anni sul nostro territorio, a beneficio della propria salute e per contribuire a salvaguardare la qualità dell'aria che tutti respiriamo.

E' un progetto importante perché il minor inquinamento va a vantaggio di tutti i cittadini.

Possono partecipare tutte quele aziende o Enti pubblici e privati con sede ad Ozzano che non abbiano ancora aderito ed invitiamo ogni lavoratore a farsi portavoce presso la propria azienda o ente per l’adesione al progetto consentendo ai propri dipendenti di  poter  cominciare a segnare i km percorsi in bicicletta (anche a pedalata assistita) per recarsi al lavoro ed averne un beneficio in salute e un piccolo riconoscimento economico.

DATI 2022

Nel 2022 ad Ozzano hanno partecipato al progetto "Bike to work" 37 dipendenti, provenienti prevalentemente da due aziende, che hanno percorso in bicicletta in totale 35.055,6 km per arrivare al luogo di lavoro e per il rientro a casa, lasciando l’auto o la moto in garage.

Gli incentivi erogati sono stati pari a 7.011,12 euro interamente finanziati dalla Regione Emilia-Romagna promotrice dell’iniziativa.

INFORMAZIONI E ADESIONE

Chi fosse interessato ad aderire o per conoscere il funzionamento del progetto, puo' consultare o scaricare gli allegati sotto riportati o rivolgersi a:
• via PEC all'indirizzo: comune.ozzano@cert.provincia.bo.it
• Parte amministrativa : Dottor Enrico Bassi tel. 051/791390 e-mail: ambiente@comune.ozzano.bo.it;
• Parte tecnica : Geom. Daniele Bassini tel. 051/791342 e-mail: ambiente@comune.ozzano.bo.it;

27 Gennaio 2023

Note:

Per eventuali informazioni rivolgersi a:
• via PEC all'indirizzo: comune.ozzano@cert.provincia.bo.it