AL VIA LA 5' EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO “ARTINCIRCO”

IL DEBUTTO IL 25 APRILE AD OZZANO DELL'EMILIA
Conferenza stampa artincirco

Con l'arrivo della bella stagione, prende il via la 5' edizione del Festival internazionale di circo contemporaneo "Artincirco", il cui programma e' stato presentato oggi in conferenza stampa alla Città Metropolitana di Bologna alla presenza degli ideatori di Artincirco , Nando e Maila e Federico Cibin oltre ai sindaci di Ozzano dell'Emilia, Luca Lelli e di Minerbio, Roberta Bonori.  Il Festival di Artincirco rappresenta un incontro di culture, spettacoli e musica che vedrà il coinvolgimento di artisti internazionali provenienti dall'Argentina, Svizzera e Repubblica Ceca oltre a vari artisti italiani per un totale di 24 artisti che proporranno un ricco cartellone fatto di 35 appuntamenti di spettacolo che verranno rappresentati fra  aprile e agosto. Quattro saranno le località coinvolte: Ozzano dell'Emilia dal 25 aprile all’8 maggio (con tendone e punto ristoro), Settefonti (frazione Collinare di Ozzano) dal 13 al 22 maggio, Minerbio dal 12 al 26 Luglio e Ca de Fabbri (frazione di Minerbio) dal 9 al 23 agosto.

Si comincerà il 25 aprile nell'area verde davanti al Municipio. Sarà una giornata piena di attività: giochi sul prato, racconti animati, picnic all’aria aperta col punto ristoro di ARTinCIRCO, spettacolo della Scuola di Circo di Ozzano e, a seguire, concerto a sorpresa.

Saranno molto pieni anche i due fine settimana successivi a Ozzano:  venerdì 29 aprile appuntamento alle 18.00 presso la piazzetta della Coop di Ozzano per la partenza della STRAN-PARATA. Una parata per le vie del paese a cui ognuno può partecipare con un pizzico di sana follia. La pazzia e il divertimento per le strade sono assicurati con la partecipazione de l’Orchestre Dramatique degli allievi della Scuola di Teatro Alessandra G. Garrone di Bologna, la Banda Musicale e gli allievi della Scuola di Circo di Ozzano e dei corsi di teatro di Ozzano Teatro Ensable.

L’invasione di follia a Ozzano proseguirà con lo spettacolo CLOWN IN LIBERTÀ di Teatro Necessario, in programma dal 29 aprile al 1* Maggio: un momento di euforia per tre simpatici e talentuosi clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione per il loro concerto. Un grande e unico viaggio musicale che non si interrompe nemmeno durante le acrobazie più impensabili. Uno spettacolo cult del circo-teatro comico musicale che dal 2001 ad oggi si è esibito ovunque in Europa toccando anche Asia e America.

Dal 6 all’8 maggio Ozzano ospita poi una perla rara del circo contemporaneo europeo: RESPIRE della compagnia italo-svizzera Circocentrique. Due performer pluripremiati agiscono ed interagiscono in un’amalgama fatta di rotazioni ammalianti, sfide alla gravità e ricerca di equilibri impossibili. Il sottile filo che lega un’azione, un’emozione e la respirazione, tesseranno la trama di questa performance unica nel panorama internazionale.

I sabati e le domeniche ARTinCIRCO moltiplicherà le sue proposte: i sabati sera chiuderanno la serata due spettacoli di danza col fuoco mentre le domeniche vedono in programma altri due spettacoli, anche al mattino. Il 1' maggio il pubblico volerà con i tessuti aerei di Valentina Franchino SULLA LUNA (questo il titolo del suo spettacolo) e l’8 maggio la programmazione a Ozzano si chiuderà con IL SOGNO: le magiche bolle di sapone di Gambeinspalla Teatro in grado di rapire grandi e piccini senza distinzione.

La programmazione ad Ozzano continuerà nella stupenda cornice del Parco naturale dei gessi e dei calanchi della Abbadessa con una grande novità: IL BOSCO SONORO. In anteprima la COMPAGNIA NANDO E MAILA condurrà gli spettatori (solo 40 a recita!) nel bosco di Settefonti, frazione collinare di Ozzano, alla scoperta di suoni, atmosfere magiche in un connubio tra musica, danza circo, impreziosito dall’ambiente naturale che ospita questa performance. La prenotazione è obbligatoria al 342 7736730 e il luogo di partenza del percorso verrà svelato solo al momento della prenotazione.

La kermesse di Artincirco continuerà poi per tutta l'estate fino a fine agosto nel Comune di Minerbio. I biglietti e gli abbonamenti per gli spettacoli a pagamento sono già in vendita online su DIYTICKET, presso i NaturaSì di San Lazzaro e Bologna (via Po’ e via Clavature) e da Omega Store, nel centro commerciale di Ozzano.

"Siamo orgogliosi di avere tenuto a battesimo e di aver creduto, cinque anni orsono, nel Festival di Artincirco, sottolinea il Sindaco Luca Lelli. E' stata sicuramente una scommessa vinta, visto  e il successo di pubblico che ha ottenuto in questi anni, e questo lo si deve in larga parte agli ideatori Nando e Maila e a Federico Cibin e agli spettacoli sempre di alto livello che sono riusciti a portare sotto il tendone di Artincirco. E non siamo gelosi, conclude Lelli, i se ora il Festival ha spiccato il volo ed e' pronto per esibirsi in altri Comuni della Provincia, Castel San Pietro lo scorso anno e quest'anno Minerbio.

14 Aprile 2022