Al via il corso di italiano per gli ucraini

"Una buona integrazione deve passare attraverso la conoscenza della lingua", dice il Sindaco Luca Lelli
Corso di italiano per cittadini ucraini
La scorsa settimana si era tenuto un primo incontro illustrativo del corso ed erano state raccolte le iscrizioni di coloro che si erano dimostrati  interessati.
Questa mattina nei locali comunali del centro giovanile "Go Villaz", in centro paese, e' partito il corso di italiano destinato ai profughi ucraini arrivati 
sul nostro territorio a cui hanno aderito 12 persone adulte. 
"Ho avuto modo, dice il Sindaco Lelli, durante gli incontri e le iniziative pubbliche che l'Amministrazione comunale ha organizzato per loro, di conoscere i cittadini ucraini. Pur nella disperazione che si puo' leggere chiaramente nei loro occhi dovuta alla paura per i loro cari rimasti in Ucraina, all'incertezza per il futuro, alla distruzione delle loro case e delle loro città che vedono quasi in diretta ai nostri telegiornali, rimangono comunque delle persone con una grande dignità, umili ma nello stesso tempo tenaci, riconoscenti verso gli amici, i parenti, i cittadini e le istituzioni che li stanno aiutando e desiderosi, loro stessi, per quando gli e' possibile, di aiutare. Non si siedono ad aspettare, ma sono intraprendenti e molto collaborativi. Quando e' stato proposto loro il corso di italiano, chi ne ha avuto la possibilità sia da un punto di vista logistico che organizzativo e di trasporto, ha accettato con entusiasmo e questo mi ha fatto molto piacere. Personalmente ritengo che una buona integrazione debba necessariamente passare attraverso la conoscenza della lingua del paese dove si e' ospitati e l'entusiasmo con il quale la maggioranza di loro ha accolto la proposta, mi ha fatto capire che condividono il pensiero. E' chiaro che il loro piu' grande desiderio era e resta quello di poter ritornare in Ucraina il prima possibile, ma ora sono consapevoli che questo non e' possibile e si adoperano per imparare la nostra lingua e per cercare di vivere nel modo migliore possibile, questa loro permanenza ad Ozzano. 
Un sincero ringraziamento mi sento di farlo all'associazione CPIA di Imola e nello specifico alla prof.ssa Emanuela Astorri che già segue, per conto del nostro Comune, dei corsi di italiano per stranieri. Quando abbiamo chiesto di poter avviare un nuovo corso base di italiano apposito per gli ucraini, la sua disponibilità e' stata massima e, nel giro di poco tempo, siamo riusciti ad organizzarlo. Questa mattina, all'avvio del corso, c'e' stata una bella sorpresa anche per la prof.ssa Astorri. Fra gli accompagnatori del gruppo ucraino che faceva da "traduttrice" c'era una ragazza ucraina da 4 anni residente ad Ozzano che la nostra lingua l'aveva imparata proprio seguendo i corsi della prof.ssa Astorri. 
Non potevamo sperare in un esempio migliore di conoscenza della lingua e integrazione ben riuscita, conclude il Sindaco Lelli"
 

Data dell'articolo: 

28 Aprile 2022