Al via i lavori per la pista ciclo pedonale lungo il Rio Centonara

Il Sindaco: e' un'opera attesa da tempo che va ad arricchire la nostra già ampia rete di piste ciclopedonali
Lavori per la nuova ciclo pedonale sul Rio Centonara
Sono iniziati in questi giorni i lavori per la realizzazione del percorso ciclo pedonale lungo la sponda sud del Rio Centonara che permetterà di collegare due percorsi già esistenti in via Sant'Andrea e via Nardi. Questo tratto di pista, a ridosso dell'alveo del Rio Centonara, verrà realizzato in materiale di tipo "calcestre", un materiale naturale stabilizzante che riesce a formare, per compattazione, una crosta particolarmente resistente e che richiederà poi, in futuro, una facile e non onerosa manutenzione. Il progetto prevede  anche la realizzazione di una linea di illuminazione del percorso con l'installazione di 20 punti luce e di panchine in acciaio a completamento dell'arredo urbano.
La realizzazione di questo tratto di pista cosi' come anche i lavori di rifacimento del vialetto pedonale che collega via Sant'Andrea a Piazza Allende il cui inizio e' previsto a breve, rientrano nell'accordo ex art.18 per l'attuazione del comparto di riqualificazione di via Sant'Andrea e sono opere inserite fra gli obblighi del soggetto attuatore  che e' la De' Toschi Spa, società immobiliare della Banca di Bologna.
Si tratta di due interventi importanti che andranno a completare l'intero comparto di via S.Andrea, il cui costo complessivo supera i 120.000 euro e la cui realizzazione era attesa da tempo, ritardati pero' anch'essi a causa delle chiusure e rallentamenti derivanti dalla pandemia da COVID.
"Si tratta, infatti, di un accordo ex art. 18 sottoscritto da tempo con l'immobiliare De Toschi e i cui progetti erano stati approvati nel febbraio 2019, afferma il Sindaco Lelli, la cui esecuzione e' stata fortemente rallentata dalla pandemia. Ora finalmente questi interventi verranno realizzati e saranno solo l'inizio di un piu' completo intervento di rigenerazione urbana che interesserà la Via Sant'Andrea a ridosso del centro commerciale di via Nardi."
 

Data dell'articolo: 

14 Luglio 2022