AL VIA I LAVORI DI MIGLIORAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA “C. GNUDI” di Mercatale

Lavori di miglioramento sismico della scuola "Gnudi" fraz. Mercatale

Prosegue l'impegno dell'Amministrazione all'attuazione del Progetto Scuole sicure.

Con questo ulteriore intervento (dopo il consolidamento delle fondazioni nel 2017) alle Scuole dell'infanzia e primaria GNUDI di Mercatale per ottenere così il MIGLIORAMENTO SISMICO dell'edificio.

I lavori, che interesseranno gli elementi strutturali verticali quali i pilastri e la muratura di facciata, completano infatti gli interventi evidenziati dalle verifiche di vulnerabilità a cui l'immobile è stato sottoposto nel 2010.

Il progetto di quest'ultimo intervento è stato redatto da IGS srl Ingegneria Geotecnica e Strutturale, a cui è affidata anche la direzione dei lavori.

Responsabile del procedimento è il Coordinatore del Settore Gestione del territorio ing. Chiara De Plato, coadiuvata dall’ing. Elena Carnevali.

Il costo complessivo previsto nel progetto è di euro 150.000 euro.

Il finanziamento assegnato al Comune di Ozzano dell'Emilia (DM 1007/2017) - a fronte della candidatura del 2015 nell'ambito della Programmazione regionale per la messa in sicurezza degli edifici scolastici (triennio 2015/2017) - è a totale copertura dell'opera.

La ditta Asfalti & Costruzioni con sede a Ozzano dell’Emilia si è aggiudicata i lavori con un ribasso del 27,11% sull’importo dei lavori.

La durata del cantiere è stimata in massimo 60 giorni naturali e consecutivi.