Agricoltura verde: contributi dalla Regione

Stanziati 67 milioni di euro dalla Regione per l'agroalimentare
Agroalimentare, 67 milioni di euro dalla Regione per accelerare la transizione ecologica

Il finanziamento regionale fa parte del Programma di sviluppo rurale (Psr), suddiviso in 6 filoni: tre già adottati (biologico, misure agroambientali e giovani) e altri tre in via di approvazione da parte della Giunta regionale (lotta ai gas serra, sostegno all’innovazione e forestazione).

La ripartizione dei fondi, in ordine di rilevanza è la seguente: giovani (30,3 milioni di euro), sviluppo del biologico (14,5), lotta ai gas serra (10,1), innovazione (4,5), forestazione (4,3) e, infine, tutela biodiversità (3,5 milioni di euro). L'obiettivo sotteso è il sostegno ai giovani imprenditoribiologicotutela dell’ambiente e della biodiversitàtaglio alle emissioni di gas serra degli allevamenti per contrastare i cambiamenti climatici, progetti di innovazione in campo agroindustriale e difesa del patrimonio forestale.

Per maggiori informazioni consultare il sito della Regione Emilia-Romagna:

22 Dicembre 2021