Ad Ozzano vince la famiglia

Dai dati ISTAT relativi al 2017 il nostro Comune è in controtendenza
"L'Albero di San Martino" 2018
Sono stati resi noti, dalla Città Metropolitana, i dati ISTAT relativi alla natalità, fecondità e nuzialità dell'area metropolitana bolognese dell'anno 2017. A livello di area metropolitana i dati rispecchiano pienamente l'andamento che viene registrato a livello nazionale, vale a dire un'importante flessione della natalità, ben il 4,1% in meno rispetto al 2016, e dei matrimoni.

Ad Ozzano dell'Emilia questi dati sono in controtendenza. Pur avendo registrato, anche qui, una leggera diminuzione dei nuovi nati, il numero resta sempre abbastanza elevato, rapportato al numero degli abitanti che è pari a 13.799 al 30 settembre 2018.

Se il Comune che ha registrato il maggior tasso di natalità  nel 2017 è stato Castel Guelfo con 10,5 nati su 1000 abitanti, Ozzano lo tallona con un ottimo 8,8, un dato superiore anche ai Comuni limitrofi di San Lazzaro di Savena  con 6,7 e Castel San Pietro con 6,5.
Altro dato interessante è che ad Ozzano i nati da genitori stranieri non influiscono molto sul tasso di natalità. Anche quest'anno infatti, a fronte di 100 nuovi nati nel periodo 1/11/2017-31.10.2018 solo 9 bambini sono nati da genitori stranieri.

Anche per quanto riguarda i matrimoni, i dati riferiti al nostro Comune sono molto buoni. Il dato di Ozzano è di 3,5 matrimoni ogni 1000 abitanti, superiore ad esempio a San Lazzaro con 2,9 e in linea con Castel San Pietro con 3,8.

Sono tutti dati, questi, la natalità e i matrimoni,  indicatori del fatto che ad Ozzano la famiglia "tiene". Giocano sicuramente un ruolo importante il livello dei servizi offerti che vanno dagli asili nido alla materna - nei quali le liste d'attesa sono azzerate - ai servizi di pre e post scuola e al trasporto scolastico, altro servizio di grande importanza per una famiglia dove entrambi i genitori lavorano.

L'andamento in costante aumento della nostra popolazione è certamente da imputare al fatto che molte famiglie scelgono Ozzano come paese in cui risiedere e far crescere i propri figli.

30 Novembre 2018