Ad Ozzano vince la famiglia

Dai dati ISTAT relativi al 2017 il nostro Comune e' in controtendenza
Foto di gruppi per i nuovi nati in occasione della cerimonia "L'Albero di San Martino"
Sono stati resi noti, dalla Città Metropolitana, i dati ISTAT relativi alla natalità, fecondità e nuzialità dell'area metropolitana bolognese. A livello di area metropolitana i dati rispecchiano pienamente l'andamento che viene registrato a livello nazionale, vale a dire un'importante flessione della natalità, ben il 4,1% in meno rispetto al 2016, e dei matrimoni.
Ad Ozzano dell'Emilia, dice il Sindaco Lelli, questi dati sono in controtendenza. Pur avendo registrato, anche noi, una leggera diminuzione dei nuovi nati, il numero resta sempre abbastanza elevato, rapportato naturalmente al numero degli abitanti che e' di  13.799 al  30 settembre scorso.
Se il Comune che ha registrato il maggior tasso di natalità  nel 2017 e' stato Castel Guelfo con 10,5 nati su 1000 abitanti, Ozzano lo tallona con un ottimo 8,8, un dato superiore anche ai Comuni limitrofi di San Lazzaro di Savena  con 6,7 e Castel San Pietro con 6,5. Altro dato interessante, prosegue Lelli, e' che ad Ozzano i nati da genitori stranieri non influiscono molto sul tasso di natalità. Anche quest'anno infatti, a fronte di 100 nuovi nati nel periodo 1/11/2017-31.10.2018 solo 9 bambini sono nati da genitori stranieri.
Anche per quanto riguarda i matrimoni, i dati riferiti al nostro Comune sono molto buoni, prosegue il Sindaco. Il dato del nostro Comune e' di 3,5 matrimoni ogni 1000 abitanti, superiore ad esempio a San Lazzaro con 2,9 e in linea con Castel San Pietro con 3,8.
Sono tutti dati,  questi, la natalità e i matrimoni,  indicatori del fatto che ad Ozzano la famiglia "tiene". Giocano sicuramente un ruolo importante l'ottimo livello dei servizi offerti che vanno dagli asili nido alla materna dove abbiamo liste d'attesa azzerate, ai servizi di pre e post scuola e al trasporto scolastico, altro servizio di grande importanza per una famiglia dove entrambi i genitori lavorano.
L'andamento in costante aumento della nostra popolazione, conclude il primo cittadino, è certamente da imputare al fatto che molte famiglie scelgono Ozzano come paese in cui risiedere e far crescere i propri figli.

Data dell'articolo: 

30 Novembre 2018