6' EDIZIONE DEL PREMIO "LA TORRE"

Ieri sera la consegna durante le seduta del Consiglio Comunale
Premio La Torre - la premiata Paola Tattini
Istituito con delibera consiliare nel febbraio del 2004 il premio "La Torre" e' un riconoscimento che l'Amministrazione comunale conferisce a chi si e' particolarmente distinto in ambito locale, nazionale o internazionale per particolari meriti letterari, storici, artistici, sportivi, economici, scientifici o per l'impegno civile e nel volontariato. Il premio consiste in un'opera d'arte, una formella in argento con incisioni in bassorilievo, raffigurante la Torre di San Pietro, simbolo del Comune di Ozzano, realizzato dalla ditta locale A. Artistico di Righi Cristina. 
La prima edizione si e' tenuta 15 anni fa, il 27 marzo 2004 e ieri sera, esattamente 15 anni dopo, si e' tenuta la 6' edizione. Di fronte al Consiglio Comunale riunito il premio e' stato conferito a due cittadini ozzanesi che si sono distinti una, Paola Tattini, in campo sportivo e l'altro, Santolo Marzulli, nel campo del volontariato.
In questa edizione del premio "La Torre" - afferma il Sindaco Lelli - abbiamo premiato, oltre alle persone, il nostro paese. Ozzanese da ben due generazioni e' la ditta che ha ideato e realizzato il premio, A.Artistico di Righi Cristina, e ozzanesi sono i due premiati. Paola Tattini e' una super campionessa sportiva nel tiro a volo, disciplina nella quale ha vinto, negli anni, titoli mondiali ed europei, gli ultimi vinti sono stati l'Europeo Elica a squadre nel 2018 ed il campionato italiano d'inverno Elica all'inizio del 2019. Ci vuole tanto impegno e tanta forza per arrivare ai livelli di Paola, continua Lelli, ed infatti la motivazione del premio e' stata proprio questa "per la stessa forza e tenacia che Paola ha messo nello sport e nell'affrontare la vita di tutti i giorni, con lei non sempre facile.
L'altro premiato e' Santolo Marzulli, conosciuto come Sandro, ex dipendente comunale ora in pensione, che e' diventato un pilastro del volontariato e un prezioso punto di riferimento per l'Amministrazione comunale e per tutta la nostra collettivita'. Assistente civico dal 2015, affianca la Polizia Municipale nel controllo della sicurezza nelle manifestazioni esterne, nel controllo del territorio e negli attraversamenti stradali davanti alle scuole.La sua grande disponibilità e il suo spiccato senso civico, ribadisce il Sindaco Lelli,  li ha dimostrati anche in occasione dell'apertura temporanea del centro di prima accoglienza di via Liguria dove, quotidianamente ha affiancato l'Amministrazione comunale nella gestione e coinvolgimento dei migranti in lavori socialmente utili. Il Comune di Ozzano dell'Emilia lo ringrazia per la sua impagabile attività di volontariato ...a  queste mie parole, dice Lelli, la risposta di Marzulli e' stata "grazie a voi, per me il Comune e' la mia casa e la mia famiglia". 
Quando il Comune riesce a far breccia nei sentimenti delle persone cosi' come ci e' riuscito con Sandro e' una grande soddisfazione e un ottimo risultato, conclude Lelli.    
 

Data dell'articolo: 

28 Marzo 2019