25 ANNI DI DOLCE E SALATO

Ozzano: il Forno F.lli Quartieri festeggia i 25 anni di attività
25 anni del Forno F.lli Quartieri
Quella della famiglia Quartieri è una bella storia, con le sue luci e ombre, tanti momenti belli e alcuni tristi come capita in qualsiasi famiglia. Il momento più buio la morte di una giovane sorella in un incidente stradale nel 2014, un dolore ancora oggi molto vivo.
I Quartieri, originari di Villa Fontana di Medicina, famiglia di agricoltori amanti della terra, sono 6 fratelli.
Uno dei fratelli, Claudio, all'età di 16 anni, decide che lavorare la terra non è il lavoro che vuol fare "da grande" e comincia quindi il suo praticantato, come operaio, presso alcuni forni per imparare il mestiere.
Nel 1990 coinvolge nel progetto altri due fratelli, Giuliano e Cesare, ed aprono un  forno a Bologna. Nel 1996 il grande salto: decidono di aprire il forno-pasticceria F.lli Quartieri, con annesso laboratorio di produzione,  ad Ozzano, sulla via Emilia,  all'interno del centro commerciale "La Corte". Se chiediamo a Claudio "perché la scelta di Ozzano?" la risposta è semplice quanto chiara e decisa "perché ci si è presentata l'occasione e perche' abbiamo visto in Ozzano il posto dove poter fare un salto di qualità. C'era lo spazio giusto per crescere; è stata una sfida che oggi, senza modestia, possiamo dire di aver vinto."
I tre fratelli Quartieri hanno le "mani in pasta" come si suol dire, nel senso che lavorano in laboratorio e sono addetti alla produzione, mentre dietro al bancone a servire ed a curare la numerosa clientela ci sono le tre mogli e due dipendenti "storiche" assunte poco tempo dopo l'avvio dell'attività che sono ormai diventate parte della grande famiglia Quartieri.
" Ci sarebbe piaciuto fare una grande festa sulla piazza del centro commerciale dove poter salutare tutta la nostra clientela, ci dice Claudio, ma purtroppo le restrizioni per il Covid non ce l'hanno consentito. Così abbiamo pensato di realizzare un piccolo gadget, una sportina col marchio Forno F.lli Quartieri con dentro un assaggio delle nostre specialità da offrire a tutti i clienti che oggi ci verranno a trovare. La festa speriamo di poterla fare per i 30 anni, conclude Claudio ".
Un momento di "ufficialità" questa mattina quando al Forno è passato il Sindaco di Ozzano Luca Lelli per consegnare ai fratelli Quartieri una pergamena con i complimenti dell'Amministrazione comunale per l'ambito traguardo raggiunto.
"Siamo onorati di ospitare sul nostro territorio un'eccellenza come il Forno F.lli Quartieri, afferma il Sindaco Lelli. Negli anni è diventato un punto di riferimento per tutta la nostra comunità; credo non ci sia un ozzanese che, a parte l'acquisto del pane quotidiano,  non si sia rivolto ai Quartieri nel momento in cui c'era da festeggiare una ricorrenza importante, un compleanno,  una laurea, un matrimonio, un battesimo. Conosco i fratelli Quartieri personalmente, grandi lavoratori e nel contempo persone sensibili,disponibili e molto attenti anche verso la comunità ozzanese che ormai li sente come parte integrante del proprio territorio ".

2 Ottobre 2021