Vivere la città

Siete qui:

SCUOLA E VACCINI: CHE FARE

intro vaccini

La Regione Emilia Romagna ha fornito le indicazioni operative per l'applicazione a livello regionale della Legge 31 luglio 2017 n. 119, recante le disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale per i servizi educativi e scuole dell'infanzia. Per approfondimenti consultare il link:

I genitori dei bambini iscritti ai SERVIZI DI NIDO d'infanzia per l'a.s. 2017/18 non dovranno presentare alcuna documentazione integrativa. Le AUSL, essendo già in possesso dei nominativi degli iscritti, effettueranno le dovute verifiche e comunicheranno lo stato vaccinale del bambino iscritto direttamente ai soggetti gestori dei servizi di nido e sperimentali 0-6. Ciò in quanto la precedente Legge regionale n. 19/2016 prevedeva le quattro vaccinazioni obbligatorie quale requisito di accesso ai medesimi servizi.

Nel caso in cui lo stato vaccinale del bambino non sia completo, la stessa AUSL provvederà ad inviare - entro il 10 settembre 2017 - una lettera di convocazione alle famiglie con la data per l'appuntamento.

Le famiglie dei bambini iscritti alle SCUOLE DELL'INFANZIA (nel caso di Ozzano per la scuola dell’infanzia comunale Rodari) riceveranno la documentazione attestante lo stato vaccinale direttamente dalle AUSL e, nel caso in cui lo stato vaccinale non risulti in regola rispetto all’età, riceveranno l'appuntamento per le vaccinazioni.

I genitori degli iscritti alle Rodari dovranno consegnare ENTRO LUNEDI' 11 SETTEMBRE all'URP del Comune il certificato vaccinale ricevuto dall'ASL. Nel caso di mancato ricevimento del certificato, occorrerà presentare all'URP del Comune, sempre entro lunedì 11 settembre, l'autocertificazione precedente inviata alle famiglie tramite e-mail. Tale autocertificazione andrà consegnata anche da chi non è in regola con le vaccinazioni e ha già fissato l'appuntamento con la Pediatria Territoriale per effettuare le vaccinazioni obbligatorie. Nel caso di presentazione dell'autocertificazione, il genitore dovrà consegnare all'URP del Comune successivamente ed entro il 10 marzo 2018 il certificato vaccinale.

Per le SCUOLE STATALI presenti a Ozzano la comunicazione con le famiglie sarà gestita direttamente dall’Istituto Comprensivo.
Per informazioni sulle vaccinazioni, le famiglie possono consultare i siti regionali www.ascuolavaccinati.it e http://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccinazioni-infanzia-e-adolescenza

flyer-alnidovaccinati-web

Icona file Acrobat flyer-alnidovaccinati-web.pdf (289,49 kB)