Vivere la città

Agenda appuntamenti

Accade in...

Siete qui:

Progetto di gestione fitosanitaria del verde ornamentale 2017​: scarica il nuovo bollettino informativo

intro cimici

Il nostro Comune ha aderito al progetto avviato da CONAPI (Consorzio Apicoltori ed Agricoltori-Biologici Italiani Società Cooperativa Agricola) e Centro Agricoltura Ambiente "G. Nicoli" di Crevalcore, volto alla tutela delle api nell'ambito della gestione fitosanitaria del verde (pubblico e privato).

Il progetto intende informare e sensibilizzare sull'importanza di una corretta gestione ​a basso impatto ambientale del verde ornamentale (pubblico e privato) ​ ​per la salvaguardia delle api e degli altri insetti utili, con ricadute positive sulla qualità ambientale, la salvaguardia della salute pubblica e della biodiversità anche nei contesti urbani. Permette, inoltre, di mantenere una stretta collaborazione col Servizio Fitosanitario Regionale, in linea con quanto previsto dal Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Pan).

Su queste tematiche, vi terremo aggiornati dando periodicamente diffusione del bollettino informativo redatto da Centro Agricoltura Ambiente "G. Nicoli".

Scaricate i bollettini informativi e… buona lettura!

Afidi e coccinelle 2017

Icona file Acrobat Afidi e coccinelle 2017.pdf (402,84 kB)

Giardini in fiore_evitiamo trattamenti dannosi_2017

Icona file Acrobat Giardini in fiore_evitiamo trattamenti dannosi_2017.pdf (1,56 MB)