Vivere la città

Agenda appuntamenti

Accade in...

Siete qui:

Carta dell'accoglienza turistica: un'opportunità per il territorio e per gli operatori

veste primaverile dei dintorni de La Pizacra

Per i Comuni dell’Unione Savena Idice (Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano e Pianoro), il tema dell’accoglienza è centrale nella propria visione dell’esperienza turistica. Consapevole che, come indicato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (WTO), “lo sviluppo del turismo sostenibile soddisfa i bisogni dei turisti e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità locali per il futuro”, riteniamo che l’accoglienza sia un fattore determinante per lo sviluppo del settore.

Il “grado di accoglienza” di una città o di un’area turistica, assume un’importanza strategica sia come principale strumento di promozione a disposizione degli operatori sia come elemento determinante per il ritorno del turista. Il ruolo attribuito dal visitatore al “come” viene accolto nella località assume un’importanza sempre maggiore.

L’accoglienza turistica comprende tutto quanto concorre a mettere a proprio agio il turista, a fargli vivere più compiutamente l’esperienza di soggiorno, a “fargli venire voglia di tornare”, a renderlo “ambasciatore” presso gli amici e conoscenti dei valori e dei pregi del territorio che ha vissuto.

La sensazione di vivere in un’atmosfera accogliente e ospitale è un’esperienza emozionale che raccoglie un insieme di percezioni che vanno dalla positiva considerazione dell’ambiente esterno (bellezza del paesaggio, cura delle abitazioni private e delle strutture ricettive, pulizia dei luoghi sia interni che esterni) alla fruizione di un confortevole ambiente sociale e relazionale, caratterizzato dalla cortesia, dall’armonia e dalla disponibilità.

Per gli operatori turistici, agricoli e agrituristici l'adesione è gratuita e comporta numerosi vantaggi.

carta accoglienza GAL

Icona file Acrobat carta accoglienza GAL.pdf (255,10 kB)

Lettera di adesione alla carta dell accoglienza ok

Icona MS Word Lettera di adesione alla carta dell accoglienza ok.doc (563,50 kB)