Il Comune

Vivere la città

Guida ai servizi

Cittadini

Imprese

Agenda appuntamenti

Accade in...


Siete qui:


Controllo di Gestione

Il Servizio Controllo di Gestione

Il servizio controllo di gestione fa parte del settore Risorse e Controllo e si occupa dei controlli e delle attività stabiliti dalle vigenti norme di legge ed in particolare di quanto previsto dal Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali agli articoli 196 e seguenti.

Si occupa quindi di effettuare verifiche contabili sul costo dei servizi erogati, predispone studi e confronti sull'andamento dei costi e dei ricavi nel tempo, effettua analisi di efficienza ed efficacia, collabora con la struttura che effettua i controlli successivi di regolarità contabile sugli atti adottati secondo il relativo Regolamento comunale.

Il servizio predispone un report annuale che riepiloga i determinanti di costo, ricavo ed attività per i principali servizi gestiti dal Comune, con particolare riferimento ai Servizi a domanda individuale.

Collabora con le altre strutture comunali nella predisposizione del Peg – Piano della Performance, occupandosi in particolare della rappresentazione degli obiettivi assegnati ai vari Settori/Servizi comunali, per poi occuparsi del monitoraggio degli stessi in corso d'anno (ivi comprese eventuali necessità di modifica o integrazione) fino ad arrivare alla predisposizione a fine anno della relazione sulla Performance, che contiene l'illustrazione del raggiungimento dei vari obiettivi assegnati ad inizio anno.

Si occupa inoltre, sempre in sinergia con le altre strutture comunali preposte, della predisposizione degli altri strumenti di pianificazione e programmazione, ed in particolare del DUP – Documento Unico di Programmazione sia nella sua versione propedeutica alla stesura ed approvazione del bilancio di previsione, sia nei momenti del suo aggiornamento e verifica in corso d'anno.

Il Servizio ha inoltre in carico la preparazione e successiva rendicontazione dei Piani di Razionalizzazione delle spese che il Comune deve periodicamente preparare ed approvare.

 

Riferimenti:

Responsabile: Stefano Lazzarini

Indirizzo di posta elettronica: controllo_gestione@comune.ozzano.bo.it