Il Comune

Vivere la città

Guida ai servizi

Cittadini

Imprese

Agenda appuntamenti

Accade in...


Siete qui:


Filtra per:

Partecipazione e Cittadinanza Attiva

  • #BeniComunInUnione

    Questo progetto (il primo per il nostro Comune) prevede nuove  modalità nel percorso partecipativo per la definizione di Linee Guida Condivise per la gestione
    dei Beni Comuni nel territorio dell’Unione Savena Idice.

     

  • Ozzano TVB (ti voglio bene)

      Prendersi cura dei beni pubblici, partecipare fattivamente alla vita della propria comunità: sono questi i principi ispiratori di questo nuova progetto che ribadisce questa finalità a partire dal nome prescelto.

    L'Amministrazione Comunale di Ozzano Emilia ha una lunga tradizione di percorsi condivisi e può contare su una cittadinanza molto attenta e partecipe in tutti i settori, con un alto tasso di volontariato e di associazioni presenti sul territorio. Proprio per valorizzare questa ricchezza e disponibilità verso l'altro si è pensato di dare vita ad un percorso partecipato istituzionalizzato, come previsto e consigliato dalla normativa regionale ed europea per migliorare e fare un po' di “maquillage” al Parco della Resistenza, il preferito da famiglie con bambini.

    I cittadini e i ragazzi delle scuole potranno proporre nuove sistemazioni relative all'area verde pubblica di via Aldo Moro, denominata “Parco della Resistenza”, e, anche, rendersi disponibili per attività “sul campo”.

  • COLLABORAZIONE IN MOVIMENTO

    logo

               

    logo regione

    Il progetto  partecipato, che  ha ottenuto il finanziamento della Regione, viene svolto secondo la legge regionale sulla partecipazione. L'obiettivo è la progettazione dell’area e dei servizi della stazione ferroviaria di Ozzano dell’Emilia promosso dal COMUNE DI OZZANO DELL’EMILIA. Il presente progetto intende coinvolgere le diverse componenti della comunità di Ozzano: cittadini, associazioni, imprese e associazioni di categoria, l’Università di Bologna, associazioni
    studentesche e gruppi di studenti non organizzati,per arrivare a un Piano per la riprogettazione dei servizi di mobilità legati alla stazione ferroviaria. Il percorso ha una doppia finalità: da un lato arrivare a un Piano, che il Comune si impegna a realizzare nei mesi successivi, che preveda sia azioni di realizzazione dell’amministrazione (ad esempio la un bando per la gestione dell'area della stazione), dall'altro azioni di realizzazione collaborativa anche tramite il civic engagement (ad esempio l’attivazione di servizi di sharing economy o peer-to-peer per potenziare alcuni servizi). Il progetto si pone come occasione fondamentale di costruzione di comunità attraverso la collaborazione tra cittadini di Ozzano, studenti universitari e aziende. Il primo incontro pubblico con la popolazione si è tenuto Giovedì 1 dicembre 2016 ore 18 presso Sala Città di Claterna (Palazzo della Cultura - Piazza Allende, 18)

  • Rifiuti Zero in Unione #riduco #recupero #riuso

    Logo_riufiti_0_in_Unione_def

    Rifiuti Zero in Unione #riduco #recupero #riuso è un percorso di partecipazione che fa parte di un PROGETTO PARTECIPATIVO promosso dall'Unione dei Comuni Savena Idice, con la collaborazione dei Comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Pianoro e Ozzano dell’Emilia e il sostegno della Regione Emilia Romagna (Lr. 3/2010).

    Per le informazioni complete sul progetto partecipato Rifiuti Zero in Unione #riduco #recupero #riuso