Vintage Festival al Fly Ozzano

Vintage Festival al Fly Ozzano (8-9 ottobre 2022)

Quest’anno l’ormai tradizionale weekend dedicato ai mezzi ed agli oggetti del passato si rinnova con una nuova veste ma soprattutto con ulteriori proposte!
Le “Tecnologie Dimenticate “ cambia nome, lasciando il posto a Flyozzano Vintage Festival, in un nuovo format più completo e coinvolgente!
Sono molte le novità quest’anno: oltre al museo a cielo aperto, che sarà rinnovato rispetto alle edizioni precedenti, vi sarà un area fiera dedicata, un raduno mezzi storici (conformi al periodo rappresentato), una spettacolare proposta musicale con ballo in hangar ed attività collaterali quali la possibilità di conoscere e toccare con mano il softair rievocativo, stand fotografico per ritratti storici ecc; infine, ma non meno importante, un ristoro convenzionato a poca distanza (frazione Ponte Rizzoli)
Ma vediamo in dettaglio:
-il museo a cielo aperto, ormai cavallo di battaglia dell’evento, sarà ingrandito ed i rievocatori, sempre più, saranno a disposizione per illustrare oggetti e curiosità oltre a popolare e rendere viva l’esposizione.
-Saranno presenti i velivoli storici di base a Flyozzano e, meteo permettendo, avremo la visita di altri aerei selezionati in base all’attinenza ed importanza storica; quest’anno si aggiunge un vero e proprio raduno di mezzi terrestri che non solo sosteranno vicino al campo facendo bella mostra di sé ma si muoveranno nei paraggi con itinerari tematici.
-saranno presenti degli stand, per abbigliamento ed oggettistica d’antiquariato/vintage, sia civile che di militaria da collezione.
-la sera, musica e ballo in hangar, con ambientazione a tema (chi non ricorda il ballo in “Memphis Belle”?) con la Dr Dixie Jazz Band che proporrà una formazione ed un repertorio di altissima qualità, un’ occasione irripetibile per cultori del ballo e della musica swing! Sarà gradito, ma non vincolante, un vestiario in stile.
-tra gli stand, sarà possibile vedere e provare le repliche da softair; vi saranno dei giocatori ad illustrare questo sport (la domenica mattina si porteranno in luogo adatto nelle vicinanze per una partita-solo su prenotazione);
un altro stand permetterà, per chi lo desidera, di essere fotografati con fotocamera d’epoca in ambientazione in stile, quindi venite vestiti a tema pure qui!
-rispetto agli scorsi anni sarà presente un ristoro convenzionato: a breve distanza dall’aviosuperficie, nella frazione Ponte Rizzoli in via E. Duse, l’Associazione “Il Ponte” offrirà un servizio per i pranzi di sabato e domenica, e cena del sabato sera, con un menù tradizionale e di qualità a prezzo concorrenziale, ottima occasione per chi verrà da lontano, in gruppo, o famiglie ( gradita prenotazione al 3475991657 ).

Dalle ore 11 di sabato 8 ottobre a domenica 9 (presso l’Aviosuperficie Flyozzano - Via Sabbionara 5 - Ozzano) si terrà il Vintage Festival. Due gironi dedicati alla rievocazione del periodo bellico con:  allestimneto campi militari 2a Guerra mondiale, raduno storico veicoli aerei, musics e balli anni '40 e '50 con la Doctor Dixie Jazz Band, softhair, mercatino vintage. Gastronomia tipica a cura dell'Asscoiaione "il Ponte" presso la sede di via E. Duse, 2 a Ponte Rizzoli con pranzo e cena a prezzo fisso (15 euro) e con possiiblità di asporto.

Programma:
Sabato 8 ottobre

Apertura fiera dalle 10 (mercato vintage, militaria e stand)
Arrivo mezzi, apertura campo living history
Uscita mezzi intorno alle 12 verso ristoro
Rientro mezzi nel primo pomeriggio
Se condizioni meteo favorevoli, passaggio Stearman
L’area fiera chiuderà indicativamente verso le 18
Ore 19 inizio cena
Ore 21 inizio hangar ball e concerto Dr. Dixie Jazz Band (termine alle 23)

Domenica 9 ottobre
Apertura fiera dalle 10