Venerdì 23 febbraio: M'illumino di meno 2018

la 14° edizione della festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Caterpillar e Radio2
"M'illumino di meno" 2018 - 14° edizione

Anche quest’anno il Comune di Ozzano dell’Emilia aderisce a “M’illumino di Meno”, nella giornata di venerdì 23 febbraio 2018 - Festa del risparmio energetico e degli stili sostenibili.

Parteciperanno piccoli (bambini), grandi (singoli cittadini e genitori)  e Associazioni del territorio per dare significato a questa  iniziativa, che rientra nell’edizione 2018 a tema: Con i piedi per Terra.

Sono previsti eventi lungo tutta la giornata. I passi della giornata saranno “registrati” in Comune e poi condivisi, perché: "I nostri piedi sono il punto di contatto con la Terra, sulla quale abitiamo e della quale dobbiamo prenderci cura in quanto nostra casa comune".

Si richiede ai partecipanti di contare i passi che faranno in quella giornata tra camminate, partite, allenamenti, balli, ecc. nell’ambito delle attività delle associazioni o società sportive.

La cittadinanza è inviatata a prendere parte all'iniziativa divulgando e partecipando agli appuntamenti in programma sul territorio.

All'evento aderisce l'Istituto comprensivo di Ozzano. Nella mattinata del 23 febbraio si chiede alle famiglie degli studenti di partecipare al Pedibus straordinario che speriamo sia molto numeroso. Ai bimbi e ragazzi che prenderanno parte al Pedibus verrà consegnato un segnapassi ricordo della giornata.

Questo il programma:

Giovedì 22 febbraio 2018 ‐ ASPETTANDO…M’ILLUMINO DI MENO
dalle ore 18 alle ore 19 gli amici del Mercato contadino Terra Terra supporteranno
l’iniziativa e si illumineranno di meno!

Venerdì 23 febbraio 2018
Alla mattina, iniziamo bene la giornata e ANDIAMO A SCUOLA A PIEDI!  in collaborazione con Pedibus Ozzano e Istituto Comprensivo di Ozzano
Invito ad una Pedibus straordinario e numeroso! Se non l’avete mai utilizzato provatelo e contate i passi!
Per info su linee ed orari visitate il sito http://pedibusozzano.altervista.org/

Alle ore 18 CAMMINATA in collaborazione con la Podistica Ozzanese - Ritrovo e partenza da P.zza Allende per una camminata di 3 km per le strade del centro abitato, con rientro al Municipio verso le ore 19

Per chi volesse raggiungere il Municipio in autonomia (possibilmente a piedi!) l’appuntamento è per
VENERDÌ 23 FEBBRAIO 2018 dalle ore 19
in Municipio ‐ Sala del Consiglio Comunale (1° piano) – Via Repubblica 10
per una serata aperta a tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente e per condividere un momento di socialità … zero elettrico!

MOSTRA FOTOGRAFICA dedicata al cammino: “Passi” di Aris Gambino

LETTURE sulla bellezza del camminare a cura di Giuseppina Randi

Dalle ore 18 alle ore 23 sarà spenta l’illuminazione pubblica fronte Municipio e viale della Repubblica

Vorremmo, insieme a voi, raccogliere la sfida lanciata dagli organizzatori “Verso la luna!” Diamo il nostro contributo per raggiungere i 555 milioni di passi che ci collegano a lei...