Tra la Statio Silarus e Claterna

Sabato 24 settembre, visita al Museo di Claterna
Tra la Statio Silarus e Claterna: visita al Museo

Riprendono dopo l’estate gli appuntamenti al Museo! In occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio” il Museo della Città Romana di Claterna offre ai visitatori una visita guidata alla sua collezione, tutta dedicata al tema del territorio claternate e alle tappe della romanizzazione che hanno portato alla sua nascita nel II sec.a.C. Il municipium andava dall’Idice al Sillaro, occupando quelli che oggi siamo abituati a conoscere come territori adiacenti, ma distinti: Ozzano dell’Emilia e Castel San Pietro Terme; la via Emilia, con i punti di sosta di Claterna (frazione di Maggio) e Statio Silarus (borgo di Castel S. Pietro), ospitava merci e viaggiatori.
Nello spazio-bimbi il protagonista sarà Apollo, dio della divinazione, del sole e delle arti; con la pasta di sale i più giovani realizzeranno una statuetta di Apollo con gli attributi che lo contraddistinguono: la lira e la corona d’alloro.

L'evento partecipa a BOLOGNA ESTATE 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Data evento: 

Sabato 24 Settembre 2022

Orario: 

15

Tipo evento: 

Contatti: 

Ufficio Cultura

 tel: (+ 39) 051 791337 - 791315 

mail: museo@comune.ozzano.bo.it

Indirizzo: 

Museo della Città romana di Claterna - 2° piano Palazzo della Cultura - Piazza S. Allende n. 18 - Ozzano dell’Emilia (BO)