Il desiderio di bellezza dell'uomo

Ciclo di incontri "La bellezza salverà il mondo" a cura di Vet for Africa
Vet For Africa", circolo affiliato alle ACLI, trae origine dall’esperienza di solidarietà che dal 2003 alcuni studenti di medicina veterinaria dell’università di Bologna con sede ad Ozzano dell'Emilia
Vet for Africa promuove un ciclo di incontri presso la sede universitaria di Ozzano dell'Emilia

Ciclo di incontri "La bellezza salverà il mondo" a cura di Vet for Africa: docenti, ricercatori e studenti della Scuola di Agraria e Veterinaria di Ozzano dell'Emilia. In collaborazione con ACLI.

"Vet For Africa", circolo affiliato alle ACLI, trae origine dall’esperienza di solidarietà che dal 2003 alcuni studenti di medicina veterinaria dell’università di Bologna stanno portando avanti ad Hanga, un piccolo villaggio del sud della Tanzania.

"Un bichiere di latte per i bambini di Hanga" è il nome originario del progetto, che poi col tempo ha dato la stura ad altre iniziative.

Perchè i veterinari sono più che veterinari

Il decentramento del campus di medicina veterinaria a 17 km dal cuore pulsante dell'Università di Bologna e dalla stessa città felsinea, ha senz’altro migliorato la formazione “tecnica” degli studenti, ma, come effetto "collaterale", ha portato ad un certo isolamento culturale degli studenti (ed ahimè anche dei professori!), parzialmente allontanandoli da quelli che sono i problemi del mondo reale.
Ad ozzano si vive in una specie di bolla dorata, ed è lontana la percezione di quello che succede attorno.

Da alcuni anni Vet For Africa, con l’intento di sensibilizzare tutti gli studenti ed il personale docente e non docente del campus di veterinaria, organizza dei seminari su tematiche le più disparate, ma sempre fotemente impattanti nella loro importanza sociale.

Nel 2015 si è parlato di cooperazione, conservation medicine, lebbra, conflitti autoritarismi e democrazia, TBC, Land grabbing, mutilazioni genitali femminili, carcere etcc..), nel 2016 si è ruotato intorno al problema dell'acqua (della sua carenza, del suo spreco,, etcc..). Nel 2017 gli spunti di riflession sono partiti dalla stimolante cornice: "bestie, uomin e dei: cibo, digiuno e privazioni".

Abbiamo sempre avuto ospiti di primissimo livello; giusto per citarne qualcuno, il presidente Romano Prodi, il ministro Paolo De Castro, il vescovo Giancarlo Bregantini, don Toninpo Palmese, la  vice-presidente della regione Emilia Romagna Elisabetta Gualmini, il sindaco di San Lazzaro Isabella Conti, e comunque altri ancora.

I temi di grande rilevanza non mancano: facendo proprie le loro stimolazioni e sfide, noi vogliamo vedere se, anche con il nostro studio ed il nostro lavoro, ci possano essere margini per portare un contributo alla loro risoluzione.

Beh,  vogliamo dimostrare che: i veterinari sono più che veterinari!!

Data di pubblicazione:

Mercoledì 20 Marzo 2019

Data evento:

Martedì 26 Marzo 2019

Orario:

Tipo evento:

Contatti:

Dipartimento Scienze Mediche Veterinarie-DIMEVET

via Tolara di Sopra, 50 Ozzano dell'Emilia (BO)

Indirizzo:

Dipartimento Scienze Mediche Veterinarie-DIMEVET

Aula Lanfranchi