Domenica 24 ottobre 2021: LA DOMENICA AL BORGO

Domenica 24 ottobre la suggestiva cornice del Borgo di San Pietro di Ozzano ospiterà l’evento “La domenica al borgo”, un’iniziativa corale che raccoglie insieme il lavoro del percorso partecipativo “Le chiavi di San Pietro”
Domenica 24 ottobre 2021 al Borgo di San Pietro di Ozzano: LA DOMENICA AL BORGO

Domenica 24 ottobre 2021 la suggestiva cornice del Borgo di San Pietro di Ozzano ospiterà l’evento “La domenica al borgo”, un’iniziativa corale che raccoglie insieme il lavoro del percorso partecipativo “Le chiavi di San Pietro”, avviato lo scorso febbraio con l'obiettivo della messa a punto di un modello di sviluppo sostenibile e di valorizzazione dei piccoli insediamenti del territorio di Ozzano (e più in generale dell'Unione dei Comuni Savena-Idice).

Una giornata pensata per valorizzare e far conoscere la storia e le bellezze di questo territorio, frutto della collaborazione di una pluralità di attori che animano ed operano a San Pietro a partire dagli abitanti del borgo e in particolare di alcuni giovani residenti ed alle Associazioni 

Programma

  • ore 9.00 - “A San Pietro per le vigne” | Passeggiata gratuita con iscrizione obbligatoria a cura di Proloco Ozzano APS.

Ritrovo ore 9:00 presso il Municipio, lunghezza del percorso: 6km circa, difficoltà: adatto a tutti (fattibile anche con passeggini a ruote larghe), dislivello: +150m.

 

Il percorso prevede la visita alla cantina e alle vigne "Palazzona di Maggio" e termina a S. Pietro con la possibilità di prenotare il pranzo convenzionato all’Osteria San Pietro. Rientro in autonomia o con navetta gratuita messa a disposizione da Pro Loco (anche con seggiolini per trasportare i bimbi in sicurezza).

Iniziativa a numero chiuso, massimo 25 posti.
Per info e prenotazioni: info@prolocozzano.it

 

  •  ore 11.00 Laboratorio gratuito per i bambini con la cera d'api a cura di Apis in Fabula, presso il giardino archeologico a San Pietro.

 

  • ore 14.00 Laboratorio di riciclo gratuito a cura di Hera. Durante l’attività verranno creati strumenti musicali con l’utilizzo di scarti in plastica, presso il giardino archeologico a San Pietro.

 

  • ore 14.30 Laboratorio gratuito per bambini “L’autunno in argilla” a cura di Francesca Astorri, presso il giardino archeologico a San Pietro.

 

  • ore 15.00 esercitazione pratica gratuita aperta a tutti di Qi Gong terapeutico salutistico a cura di Luciana Bandini, presso l’area verde dell’Ass. Le Mura a San Pietro.

 

  • dalle ore 16.00 reading poetico diffuso "Silenziosa felicità" a cura di OTE Ozzano Teatro Ensemble. Un omaggio a Enrico Panzacchi, poeta, critico d'arte e musicale nato sulle colline di Ozzano che ha vissuto a San Pietro.

 

  • ore 16.00 “La Qualità fa la differenza”: attività di informazione sull’importanza della qualità della raccolta differenziata a cura di Hera presso il giardino archeologico a San Pietro.

 

Fin dal mattino sarà possibile visitare la Chiesa di San Pietro, l’area del giardino archeologico ospiterà un piccolo mercato con alcuni produttori locali: Apis in Fabula, Azienda Agricola La Ronza, Azienda Agricola Mainetti e Montebugnoli.

 

Dall’ora di pranzo l’Osteria San Pietro, oltre al tradizionale servizio di ristorazione al tavolo, allestirà uno punto all’esterno del proprio locale in cui poter acquistare le crescentine, tipica pietanza della tradizione bolognese. Per l’occasione l’Ass. Le Mura aprirà i propri spazi ospitando degustazioni e momenti ludico-conviviali.

 

Infine, nel pomeriggio, presso il giardino archeologico, un gruppo di giovani residenti del borgo daranno il via all’iniziativa fotografica “A San Pietro una volta / Una volta a San Pietro” aperta a tutti che interesserà il borgo di San Pietro nei prossimi mesi.  SCARICA IL REGOLAMENTO PER PARTECIPARE

SCARICA IL VOLANTINO SOTTO ALLEGATO

SCARICA L'ORDINANZA 99 DEL 15/10/2021 SOTTO ALLEGATA: MODIFICHE TEMPORANEE ALLA CIRCOLAZIONE DOMENICA 24 OTTOBRE 2021 DALLE ORE 10 ALLE ORE 17 IN VIA SAN PIETRO, VIA DELLE ARMI, VIA DELLA QUERCIA E VIA DEL CASSERONE, PER EVENTO DENOMINATO "LE CHIAVI DI SAN PIETRO"

Data di pubblicazione: 

Lunedì 18 Ottobre 2021

Data evento: 

Domenica 24 Ottobre 2021

Orario: 

Dalle ore 9 in avanti

Tipo evento: 

Indirizzo: 

Borgo di San Pietro di Ozzano