Danzare il Tramonto 2022

Dal 28 giugno prende il via, tra Ozzano, San Lazzaro, Pianoro e Casalecchio, la rassegna di danza contemporanea con immersione nella natura ULTIMO APPUNTAMENTO - martedì 2/8 - per godere di spettacoli in cui danza e natura dialogano in luoghi incontaminati
Danzare il Tramonto 2022: rassegna di danza contemporanea con immersione nella natura

DANZARE IL TRAMONTO 2022: 6 appuntamenti a cielo aperto, tra arte, natura, territorio, ecologia

DANZARE IL TRAMONTO è un progetto culturale ecosostenibile e a zero impatto ambientale, che intende mettere in dialogo diverse visioni Artistiche legate alla danza contemporanea con i paesaggi naturalistici del Parco dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa.

Lo scopo è arricchire culturalmente e umanamente portando la danza fuori dalla città, vivendo luoghi dimenticati, o non abitualmente praticati del nostro territorio, facendoli conoscere e riconoscere alla cittadinanza e allo stesso tempo promuovendoli a livello turistico e paesaggistico. Un’esperienza di forte impatto sociale unica nel territorio e in forte connessione con un’idea di rinascita e coesione sociale attraverso il contatto con la Natura, tematica più che mai attuale alla fine di questo complesso periodo storico.

Il Festival vuole allenare il pubblico ad un ascolto sensoriale più amplio. Riabituarci a vivere luoghi naturali. Riabituarci al silenzio. Riabituarci all’incontro e alla condivisione. Ritorno al naturale, al selvaggio, al corpo. Sentire il sostegno della Terra sotto i piedi. Il Festival è onorare la danza contemporanea, l’arte, l’espressione dei corpi. Una camminata catartica verso il Sole che calando ogni giorno segna la fine e l’inizio di qualcosa e genera trasformazione e rinnovamento. Danzare il Tramonto è prendersi un momento di contemplazione.

Cosa accadrà in breve per ciascuno degli eventi?

Gli spettatori verranno accolti e accompagnati in camminata da una Guida Ambientale professionale: David Bianco, che attraverso la descrizione e valorizzazione degli elementi paesaggistici circostanti, racconta loro la storia del territorio, la sua conformazione, fauna, flora… Arrivati sul luogo della rappresentazione vengono consegnate a ciascuno cuffie audio wireless che consentono in diretta l’ascolto dell’audio della performance danzata site-specific, che avviene rigorosamente senza l’utilizzo di pedane, luci, o qualunque altra strumentazione tecnica che non sia in accordo con il paesaggio circostante o che rischi di deturparlo. L’evento si conclude in concomitanza con il tramonto e il pubblico, con l’ausilio di piccole torce, viene riaccompagnato al luogo di raccolta iniziale.

ULTIMO APPUNTAMENTO - martedì 2/8/2022 - per godere di spettacoli in cui danza e natura dialogano in luoghi incontaminati
 
L’accesso agli eventi è libero e gratuito
La prenotazione è consigliata
 
Programma in allegato
 
 
 
DANZARE IL TRAMONTO è un progetto realizzato dall’Associazione Culturale C&C con la Direzione Artistica di Carlo Massari, in collaborazione con: Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Orientale, Comune di Ozzano dell’Emilia, Associazione Crexida, Associazione Avvertenze Generali, Associazione Leggere Strutture e con il sostegno integrato dalla Fondazione del Monte. Da sempre l’Associazione Culturale C&C investe nella promozione ed attività del/sul territorio e nel coinvolgimento di un pubblico eterogeneo. Questo progetto è più che mai in linea con la nostra poetica, che deve essere “per tutti”, nell’intento di avvicinare le persone all’Arte, alla Natura ed ai linguaggi della contemporaneità. Un’opportunità a differenti livelli per la Comunità, i Comuni e gli Artisti coinvolti.

Data evento: 

da Martedì 28 Giugno 2022 a Martedì 2 Agosto 2022

Orario: 

18,30

Tipo evento: 

Contatti: 

 C&C company +39 333120 7688

La prenotazione è consigliata e possibile mail: danzareiltramonto@gmail.com

Indirizzo: 

Luoghi vari

Allegato: