Conferenza pubblica con Luciano Rezzolla: "La prima immagine di un Buco Nero"

Lunedì 7 Ottobre, a Ozzano, avremo Luciano Rezzolla professore di astrofisica alla Goethe University di Francoforte e principal investigator del progetto BlackHoleCam (Event Horizon Telescope) che ha firmato la “foto del secolo"

Luciano Rezzolla, professore di astrofisica alla Goethe University di Francoforte e principal investigator del progetto BlackHoleCam (Event Horizon Telescope) che ha firmato la “foto del secolo", ci guiderà verso la comprensione della prima immagine di un buco nero, delle sue implicazioni per la teoria e di ciò che gli scienziati si propongono di fare in un prossimo futuro.

Lunedì 7 Ottobre alle ore 20:30
in Biblioteca – Sala Claterna – Piazza Allende 18

La teoria della relatività generale di Einstein predice l'esistenza di buchi neri, stelle di neutroni e onde gravitazionali. Questi oggetti, alla cui scoperta Einstein non ha potuto assistere, rappresentano esempi emblematici della visione radicalmente diversa che la sua teoria della gravità ha introdotto. Nel suo intervento introdurrà le proprietà dei buchi neri e parlerà di come sono stati in grado di ottenere la prima immagine di un buco nero. In particolare, descriverà gli aspetti teorici che hanno consentito di modellare la dinamica del plasma in accrescimento sul buco nero e come da questa si siano generate delle immagini sintetiche in regimi di forte gravità. Illustrerà come il confronto tra le immagini teoriche e le osservazioni ha consentito di dedurre la presenza di un buco nero in M87 e di estrarre informazioni circa le sue proprietà. Infine descriverà le lezioni che si sono apprese circa la gravità in presenza di campi forti e le spiegazioni alternative a buchi neri.

Data di pubblicazione:

Sabato 21 Settembre 2019