Ascoltami. Ricordami

Proiezione documentario sulle morti e martiri partigiani, volutamente considerati come una identità collettiva, senza riferimento a nomi o a luoghi specifici
Proiezione documentario "Ascoltami. Ricordami" di Giuliano Bugani

"Ascoltami. Ricordami"

Regia di Giuliano bugani

Progetto realizzato con il contributo di: Anpi Bologna, Cucine popolari Bologna, Anppia Bologna, circolo Arci Guernelli Bo., “La fattoria di Masaniello” Bologna, Anpi sezione “Martiri del Grappa” Bassano del Grappa, Lettera “Memoria e Libertà” Catania, leggilanotizia.it q. online.
Con la collaborazione di: Archivio Cinemat. della Resistenza di Torino, Città, Musei e Archivio di Bassano del Grappa, Istituto Storico della Resistenza di Parma, Istituto Storico della Resistenza di Forlì-Cesena, Istoreco (Istituto Storico di Reggio Emilia), Circolo fotogr. Santa Viola Bo.

"In questo documentario, nessun nome, nessuna identità dei partigiani, e delle partigiane, né dei luoghi, poiché la lotta e il martirio furono di migliaia di combattenti in ogni luogo d’ Italia, e le immagini del documentario vogliono proporre l’ identità collettiva e non singola – racconta Bugani -. La traccia sperimentale della narrazione del film si concentra sulle immagini, in una sequenza di fotografie e filmati dell’epoca, lettere di condannate e condannati a morte".

 

Ingresso libero

Visione sconsiglaita ai minori di anni 16

Data evento: 

Mercoledì 27 Novembre 2019

Orario: 

20,30

Tipo evento: 

Contatti: 

ANPI Ozzano Emilia

Indirizzo: 

Sala Giorgio Grandi (Piazza Allende, 18)

Allegato: