Centro diurno per anziani "Il Melograno"

Il Centro Diurno è una struttura semiresidenziale finalizzata all'accoglienza diurna di persone anziane non o parzialmente autosufficienti.

Il Centro Diurno "Il Melograno" si colloca nella rete dei servizi con funzione intermedia tra l'Assistenza Domiciliare e la struttura residenziale. Ha l'obiettivo generale di contribuire al miglioramento della qualità di vita dell'anziano, di ritardare l'istituzionalizzazione e supportare il nucleo familiare.

Oltre a garantire prestazioni di base il Centro mira a dare un sostegno all'anziano per mantenere e/o compensare le abilità e le competenze relative alla sfera dell'autonomia, dell'identità, dell'orientamento spazio-temporale, della relazione interpersonale e della socializzazione, attraverso le seguenti attività:

  • Grafico-espressive manuali. Stimolano la manualità, la creatività ed il giudizio estetico;
  • Motorie. Riattivano il corpo attraverso movimenti dolci, valorizzano la percezione del corpo e dello spazio;
  • Ludico-ricreative. Stimolano l'attenzione e la memoria attraverso il gioco (memory, gioco dei mestieri, cruciverba, ecc.);
  • Culturali. Stimolano la memoria, il ricordo, l'attenzione e l'apprendimento;
  • Cure corporee. Come manicure, pulizia e massaggio del viso e taglio e piega capelli; rispondono al bisogno di essere in armonia con il proprio corpo e aiutano la percezione attraverso il tatto.

 

È prevista per il cittadino una corresponsione ai costi del Centro Diurno. La quota di contribuzione mensile viene calcolata in relazione all'ISEE, sulla base della frequenza giornaliera dell'utente.

Per accedere al Centro Diurno bisogna rivolgersi all'Assistente Sociale del Comune di Ozzano, che valuterà la presenza dei requisiti e avvierà la procedura per l'inserimento.

Indirizzo:
Via A. Moro, 6
40064 Ozzano dell'Emilia, BO

Telefono: 

051 797472

Orario feriale: 

07:00 - 18:00

Periodi di Apertura: 

dal lunedì al venerdì

Servizi e Dotazioni: 

Assistenza diurna, assistenza sociale, assistenza infermieristica (al bisogno), sevizio mensa (colazione, pranzo, merenda), podologia, trasporto (dal domicilio al Centro e viceversa)

Allegato: 

Regolamento Centro Diurno (31.58 KB - pdf)