Lotta alla zanzara tigre e cimice degli olmi

Fra gli insetti più fastidiosi possiamo considerare le cimici degli olmi e, soprattutto le zanzare, ma attenzione: zanzara tigre e zanzara comune sono due specie diverse.
La zanzara tigre è attiva anche di giorno e, per questo, risulta particolamente fastidiosa

Zanzara tigre e zanzara comune

Le zanzare si combattono solo unendo le forze: mentre il Comune interviene nelle aree collettive, ciascun cittadino deve contribuire a limitare lo sviluppo dei focolai larvali eseguendo gli interventi necessari nel contesto privato. L'Amministrazione Comunale, a partire da aprile 2017, distribuisce gratuitamente ai cittadini ozzanesi le pastiglie larvicida. I blister per il trattamento sono disponibili presso il centralino dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 18.00 e dal martedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00.

Segnaliamo le principali norme per prevenire la formazione di focolai larvali

Trattare mensilmente - da aprile a settembre - i tombini e le caditoie, in cui possa ristagnare l'acqua piovana, avendo cura di mantenere pulito il tombino da un'eccessiva presenza di detriti e foglie;
Evitare la formazione di ristagni d'acqua ed eliminare tutto ciò che può trattenere acqua piovana;
Ripulire periodicamente i canali di gronda;
Coprire con reti a maglie fini o chiudere ermeticamente i bidoni per gli orti.

Dove si sviluppa la zanzara

L'acqua è il suo ambiente di crescita e preferisce le piccole raccolte temporanee (sottovasi, bidoni per gli orti, annaffiatoi, abbeveratoi, barattoli, recipienti, bottiglie, lattine, rottami, copertoni usati, lavatrici mobili o altro materiale abbandonato o stoccato all'aperto, teli plastici di copertura non ben tesi, ecc.). Per tali situazioni, pertanto, va effettuata la svuotatura del recipiente.

Importante è curare le Attività Produttive in zone residenziali e industriali, dotate di ampi piazzali con molti tombini di grandi dimensioni e con materiali esposti alle piogge, dove si possono formare e mantenere piccole riserve d'acqua (teli, pezzi metallici, incavi di vario genere, ecc.).

Per ulteriori informazioni: http://www.comune.ozzano.bo.it/notizie/lotta-alla-zanzara-tigre-dati-e-rilevazioni-2018

La cimice degli olmi

La cimice degli olmi ha fatto la sua comparsa massiccia nelle nostre aree residenziali. Si tratta di una piccola cimice nera e rossa lunga 6-7 millimetri. Per maggiori informazioni consultare il PDF in allegato.