Abbattimento degli alberi

L’abbattimento di alberature (anche le piante morte) è soggetto a preventiva comunicazione all’Amministrazione Comunale.

Entro 20 giorni, a seguito di sopralluogo del Tecnico Comunale, seguirà una risposta scritta per confermare che l’abbattimento potrà avvenire. 

Sono previsti specifici adempimenti nel regolamento del verde comunale in relazione alla tipologia di albero, alla presenza di eventuali vincoli dettati da norme specifiche, ad abbattimenti associati ad interventi edilizi e, in ogni caso, per gli interventi da eseguirsi nell'area vincolata di Parco e Pre-Parco dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale [D.C.C. 145/1998].

NB: Nel caso in cui si renda necessario occupare temporaneamente porzioni di suolo pubblico o modificare la viabilità comunale, è necessaria apposita comunicazione  da presentarsi al Comando di Polizia Municipale: l'istruttoria è effettuata dal Servizio Opere pubbliche e ambiente. Il termine per la conclusione del procedimento è di 20 giorni dalla data di presentazione della richiesta. In caso di inerzia durante il procedimento o avverso il provvedimento finale del medesimo l'interessato per sua tutela giurisdizionale può rivolgersi al Tribunale Amministrativo Regionale. 

.

Requisiti

Il richiedente deve essere proprietario dell'area o legale rappresentante della proprietà, oppure Amministratore di Condominio. In caso di presenza di più proprietari, alla richiesta deve essere allegata delega, in carta libera da parte dei rimanenti proprietari.

 

Documenti necessari e presentazione della domanda

I documenti da presentare insieme al modulo di richiesta di abbattimento (in allegato) sono i seguenti:

  • Documentazione fotografica;
  • Documentazione planimetrica qualora occorra individuare tra più alberi quelli su cui si intende intervenire;
  • Relazione specialistica: è necessaria per motivare interventi su numerosi alberi oppure su alberi colpiti da malattia o in precarie condizioni di stabilità (tale relazione deve essere firmata da un professionista a ciò abilitato);
  • Nulla osta del Consorzio del Parco dei Gessi e Calanchi dell'Abbadessa: nel caso di alberature situate nel territorio del parco dei Gessi (escluse le zone urbanizzate) compreso il pre-parco.

 

Spese a carico del cittadino:

  • Versamento dei diritti di segreteria pari ad € 25,50 presso l'URP al momento del ritiro dell'autorizzazione all'abbattimento.
  • Marca da bollo da € 16,00 da apporre sull'autorizzazione.

 

La domanda (in allegato) va presentata:

Note: 

URP

Lunedì dalle 12:00 alle 18:00
Martedì dalle 8:30 alle 13:00
Mercoledì dalle 8:30 alle 13:00
Giovedì dalle 8:30 alle 13:00
Venerdì dalle 8:30 alle 13:00
Sabato dalle 8:30 alle 12:00

Indirizzo: Via della Repubblica, 10
CAP: 40064
Telefono: 051791377
E-mail: urp@comune.ozzano.bo.it
PEC: comune.ozzano@cert.provincia.bo.it