Abbattimento alberature

Autorizzazione all'abbattimento di alberi situati in proprietà privata

 

E' necessario presentare la domanda di autorizzazione ogni volta che si intende abbattere un albero, avente i requisiti di tutela previsti nel Regolamento Comunale per la tutela del verde (in particolare per alberi dal diametro superiore a 20 cm.). 

Normativa di riferimento:

- Regolamento Comunale del verde pubblico e privato approvato con deliberazione del C.C. 145 del 29 dicembre 1998;

- Regolamento Comunale di Polizia rurale;

Requisiti

Il richiedente deve essere proprietario dell'area o legale rappresentante della proprietà, oppure Amministratore di Condominio. In caso di presenza di più proprietari, alla richiesta deve essere allegata delega in carta libera da parte dei rimanenti proprietari.

Modalità di presentazione

La richiesta di abbattimento potrà essere presentata utilizzando il modulo allegato alla presente scheda informativa:

  • in formato cartaceo con apposita marca da bollo da €. 16,00 all'URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico nelle seguenti giornate e orari:

 

Lunedì, Mercoledì, Giovedi e Venerdì dalle 9:00 alle 12:30; Martedì dalle 9:00 alle 12:30;

Sabato dalle 9:00 alle 12:00; l'apertura del lunedì pomeriggio è sospesa nei mesi di Luglio e Agosto e nel periodo natalizio.

 

Specifiche sulla documentazione

Documentazione obbligatoria da allegare al modulo di richiesta di abbattimento:

  • Modulo di richiesta abbattimento debitamente compilato;
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento di tutti i richiedenti;
  • Documentazione fotografica dell’area interessata e degli esemplari arborei oggetto di intervento;
  • Estratto di mappa catastale in cui sia evidenziata l'area interessata dall'intervento dove sia indicato:
  • la posizione delle alberature da abbattere/potare/capitozzare, evidenziate con COLORE GIALLO
  • la posizione delle alberature da impiantare in sostituzione, evidenziate con COLORE ROSSO
  • Attestato del versamento di euro 25,50 per i diritti di segreteria da pagarsi c/o l'ufficio URP comunale o mediante bollettino postale su c/c n. 17697400, intesto a: Comune di Ozzano dell'Emilia – Servizio Tesoreria, e 2 marche da bollo da euro 16,00 (1 per la domanda e 1 per il ritiro).

 

Documentazione da allegare se necessaria:

  • Assenso sottoscritto dai soggetti interessati nel caso si renda necessario accedere a proprietà di terzi per l'esecuzione degli interventi di cui alla richiesta;
  • Assensi scritti riguardanti diritti di terzi eventualmente coinvolti dall'intervento;
  • Nulla-osta dell'Ente di gestione Parco dei Gessi e Calanchi dell'Abbadessa nel caso di alberature situate all'interno dell'area del Parco dei Gessi e del pre-parco (esclusa la zona urbanizzata del borgo di San Pietro);
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento di tutti i richiedenti;
  • Delega dell'amministratore dell'immobile/lotto presso cui ha luogo l'intervento.

 

L'amministrazione si riserva, per casi di particolare complessità, la possibilità di richiedere l'allegazione di apposita perizia di un tecnico abilitato all'esercizio della professione attestante i motivi che giustificano l'abbattimento, e/o il mancato impianto di alberature in sostituzione di quelle abbattute.

 

 

 

 

 

 

Allegato: 

Note: 

Note:

Per Informazioni: Settore Programmazione del Territorio - Servizio Ambiente

Martedì: ore 9.00 – 12.30 e 15:00 – 18:00; Giovedì: 9.00 - 12.30

Indirizzo: Via della Repubblica, 10

CAP: 40064

Città: Ozzano dell'Emilia

Telefono: 051 791371 - 051 791342

E-mail: ambiente@comune.ozzano.bo.it

PEC: comune.ozzano@cert.provincia.bo.it 

Responsabile del procedimento: Responsabile Settore Programmazione del Territorio geom. Maura Tassinari

 

Altre specifiche o informazioni

Nel caso in cui si renda necessario occupare temporaneamente suolo pubblico o modificare la viabilità comunale, è necessaria apposita comunicazione  da presentarsi al Comando di Polizia Municipale-Servizio Amministrativo 

Servizio Amministrativo della Polizia Municipale

Indirizzo: Viale Giovanni XXIII 2

CAP: 40064

Città: Ozzano dell'Emilia

Provincia: BO

Orari: lunedì 07,30-10,30 e 16-18; dal martedì al venerdì 07,30-10,30; sabato 07,30-12,00

Telefono: 051/799839 - Fax: 051/791363

E-mail: pm@comune.ozzano.bo.it

PEC: comune.ozzano@cert.provincia.bo.it

Contatti: Comandante Polizia Municipale Stefano Zigiotti

Telefono: 051/791307

E-mail: comandante_pm@comune.ozzano.bo.it

 

L'istruttoria è effettuata a cura del Settore Programmazione del Territorio - Servizio Ambiente.

In caso di inerzia durante il procedimento o avverso il provvedimento finale del medesimo l'interessato per sua tutela giurisdizionale può rivolgersi al Tribunale Amministrativo Regionale

Normativa di riferimento http://www.normattiva.it/