Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo

 

Il contributo viene erogato dal Comune di residenza, agli aventi diritto previa apposita istruttoria. Il bando si apre indicativamente nei mesi di settembre/ ottobre dopo apposita deliberazione della Regione Emilia Romagna con la quale vengono individuati i criteri di partecipazione e le percentuali di erogazione del contributo. L'importo massimo rimborsabile del contributo viene definito annualmente con il decreto del MIUR-Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Consiglio di Istituto per le scuole secondarie di 1° grado, il quale fissa i tetti per l’acquisto dei libri scolastici. Per le scuole secondarie di 2° grado l’importo massimo rimborsabile è stabilito dal Consiglio di Istituto.

Il contributo viene liquidato dal Comune di residenza entro 90 giorni dalla data dell’effettivo incasso delle risorse trasferite dalla Provincia e/ o Regione.

Requisiti

Possono fare domanda per l’assegnazione dei contributi dei libri di testo, gli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado le cui famiglie:

- abbiano un valore ISEE, calcolato con riferimento ai redditi dell’anno precedente, inferiore o uguale al tetto definito annualmente dalla Regione;

- siano residenti nel Comune di Ozzano dell’Emilia;

- siano in possesso degli scontrini di pagamento dei libri.

Modalità di presentazione

Annualmente (orientativamente nel periodo settembre-ottobre) la scuola comunica alle famiglie degli studenti le modalità e le scadenze per la presentazione della domanda. La domanda va presentata online utilizzando l'apposita modulistica.  

Specifiche sulla documentazione

Alla domanda non deve essere allegato alcun documento, tutte le informazioni richieste nel bando però devono essere soddisfatte. E’ importante: indicare l’importo speso per l’acquisto dei libri, l’importo dell’Attestazione Isee e la data del rilascio, nonché la sottoscrizione della domanda.

Note: 

Informazioni dell'ufficio Servizio Educativo-Scolastico

lunedì 15.00 - 18.00

martedì 8.30 - 12.30

giovedì 8.30 - 12.30

sabato 8.30 - 12.00

L'apertura pomeridiana del lunedì viene sospesa durante i mesi di luglio - agosto e nel periodo natalizio.

L'apertura del sabato viene sospesa durante i mesi di luglio - agosto.

Responsabile: Aurora Salomoni

Indirizzo: via della Repubblica 10

CAP: 40064 Ozzano dell'Emilia

Telefono: 051.791312 - 051.791331 - 

E-mail: scuola@comune.ozzano.bo.it

PEC: comune.ozzano@cert.provincia.bo.it