Richiesta di attivazione Telesoccorso

 

Il telesoccorso è uno dei servizi delle rete socio-sanitaria integrata.

Si tratta di un intervento di copertura assistenziale che, attraverso l'installazione di apposite apparrecchiature a domicilio, attiva chiamate di soccorso in caso di particolare difficoltà o emergenza.

Consiste nel collegare il telefono di casa con una centrale operativa in funzione 24 ore al giorno per tutti i giorni dell'anno. Attraverso un telecomando a disposizione della persona, si attiva la centrale che interviene predisponendo gli interventi necessari in base al bisogno manifestato (invio di un medico d'urgenza, trasporto in autoambulanza, informazioni, ecc. ).

Gli operatori della centrale effettuano anche chiamate settimanali di monitoraggio del funzionamento degli strumenti e della situazione dell'utente.

Requisiti

Il servizio è rivolto ai cittadini residenti nel comune di Ozzano dell'Emilia che, per l'età avanzata, le condizioni psico-fisiche e lo stato di solitudine, presentano situazioni di rischio potenziale rispetto alle quali la struttura operativa del telesoccorso costituisce fattore di prevenzione e garanzia per l'emergenza.
Quindi possono accedere al servizio gli anziani a rischio sanitario che:

  • vivono soli;
  • vivono in coppia con altri anziani o in nucleo con altri familiari non autosufficienti;
  • non siano in grado di provvedere attraverso la propria rete familiare ed eventuali situazioni di emergenza con la necessaria tempestività ed efficacia.

Modalità di presentazione

Per accedere al servizio bisogna rivolgersi allo Sportello Sociale,  negli orari di apertura al pubblico, e richiedere un colloquio con l'assistente sociale che esamina la situazione di bisogno/disagio sociale.

Specifiche sulla documentazione

  • domanda di ammissione al Servizio di Telesoccorso (rilasciata dall'assistente sociale durante il colloquio);
  • documentazione che accerti le condizioni socio-assistenziali e sanitarie (richiesta dall'assistente sociale in fase di colloquio)

Note: 

Informazioni dell'ufficio Servizi Assistenziali e politiche per la casa Politiche Giovanili

lunedì 15.00 - 18.00

martedì 8.30 - 12.30

giovedì 8.30 - 12.30

sabato 8.30 - 12.00

L'apertura pomeridiana del lunedì viene sospesa durante i mesi di luglio-agosto e nel periodo natalizio.

L'apertura del sabato mattina viene sospesa durante i mesi di luglio-agosto.

Responsabile: Rachele Caputo 

Indirizzo: via della Repubblica 10

CAP: 40064 Ozzano dell'Emilia

Telefono: 051/791385 - 051/791332 - 051/791359

E-mail: sportellosociale@comune.ozzano.bo.it

PEC: comune.ozzano@cert.provincia.bo.it

Responsabile del procedimento: Assistente sociale

Telefono: 051/791385

Sostituto in caso di inerzia: Rachele Caputo

Telefono: 051/791385

 

Altre specifiche o informazioni

Normativa di riferimento:

L.R. 5/1994, Direttiva regionale per Handicap L.328/2000 e L.R. 2/2003

Regolamento distrettuale