Inserimento in strutture residenziali convenzionate per anziani

Nell'ambito degli interventi di sostegno alle persone non autosufficienti ed alle loro famiglie, è prevista la possibilità , attraverso  l'Amministrazione Comunale di fare richiesta per l'inserimento  dell' anziano nella graduatoria distrettuale per l'accesso alle strutture residenziali convenzionate per anziani.

Il ricovero definitivo viene individuato come ultima risorsa possibile, in mancanza di soluzioni alternative validamente perseguibili per quei soggetti in condizioni di non autosufficienza, la cui permanenza nel proprio nucleo familiare e ambiente di vita non garantisce una adeguata tutle socioassistenziale e/o sanitaria.

Requisiti:

  • residenza nel Comune di Ozzano dell'Emilia;
  • condizione di non autosufficienza dell’anziano, certificata dall’apposita Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.T. e/o, qualora presente, U.V.G.O.).

Modalità di presentazione

Per accedere ai servizi della rete socio-sanitaria integrata bisogna rivolgersi allo Sportello Sociale, negli orari di apertura al pubblico, e richiedere un colloquio con l'assistente sociale.

Il cittadino (utente, familiare o tutor/curatore) si rivolge allo Sportello Sociale per la segnalazione del bisogno e attivare il contatto con l’Assistente sociale che, verificata le necessità ed acquisita la documentazione sanitaria ed economica (attestazione ISEE), predispone la proposta di inseriemento in graduatoria e attiva l'U.V.G.T.

Sulla base della scheda sociale, compilata dall'assistente sociale, e della valutazione complessiva dei bisogni socio-sanitari dell’utente e del suo livello di non-autosufficienza, viene attributo un punteggio che concorre a determinare la posizione dell’utente nella graduatoria distrettuale gestita a livello sovracomunale.

Note: 

Informazioni dell'ufficio Servizi e politiche per la casa

lunedì 15.00 - 18.00

martedì 8.30 - 12.30

giovedì 8.30 - 12.30

sabato 8.30 - 12.00

L'apertura pomeridiana del lunedì viene sospesa durante i mesi di luglio-agosto e nel periodo natalizio.

L'apertura del sabato mattina viene sospesa durante i mesi di luglio-agosto.

Responsabile: Rachele Caputo

Indirizzo: via della Repubblica 10

CAP: 40064 Ozzano dell'Emilia

Telefono: 051/791385 - 051/791332 - 051/791359

E-mail: sportellosociale@comune.ozzano.bo.it

PEC: comune.ozzano@cert.provincia.bo.it

Responsabile del procedimento: Assistente sociale

Telefono: 051/791385

Sostituto in caso di inerzia: Rachele Caputo

Telefono: 051/791385

Altre specifiche o informazioni

Normative di riferimento:

L.R. 5/1994, l328/2000, L.R. 2/2003

Regolamento distrettuale