Abbattimento alberature

Abbattimento alberi

 

L’abbattimento di alberature anche non più vegetanti è soggetto a preventiva comunicazione all’Amministrazione Comunale. Entro 20 giorni, a seguito di sopralluogo del Tecnico Comunale, seguirà una risposta scritta per confermare che l’abbattimento potrà avvenire. In relazione  alla tipologia di essenza arborea, alla presenza di eventuali vincoli dettati da norme specifiche, ad abbattimenti associati ad interventi edilizi, e, in ogni caso, per gli interventi da eseguirsi nell'area vincolata di Parco e Pre-Parco dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale sono previsti specifici adempimenti nel regolamento del verde comunale.

Normativa di riferimento: Regolamento comunale del verde pubblico e privato approvato con deliberazione del C.C. 145 del 29 dicembre 1998

Requisiti

Il richiedente deve essere proprietario dell'area o legale rappresentante della proprietà, oppure Amministratore di Condominio. In caso di presenza di più proprietari, alla richiesta deve essere allegata delega, in carta libera da parte dei rimanenti proprietari.

Modalità di presentazione

La richiesta di abbattimento utilizzando il modello quì scaricabile potrà essere presentata:

  • in formato cartaceo con apposita marca da bollo da €. 16,00 all'URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico nelle seguenti giornate e orari: il lunedì dalle ore 12 alle ore 18; dal martedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13; il sabato dalle ore 8,30 alle ore 12
    • orario estivo in vigore dal 01/07/2017 fino al 26/08/2017 con i seguenti orari dal lunedì al venerdì 8,30-13 e sabato dalle 8,30 alle 12
  • per posta elettronica / PEC ai seguenti indirizzi allegando la ricevuta di pagamento del bollo virtuale:
  • lavoripubblici@comune.ozzano.bo.it
  • comune.ozzano@cert.provincia.bo.it
    •  

Specifiche sulla documentazione

 Documenti da allegare al modulo di richiesta abbattimento:

  • documentazione fotografica
  • documentazione planimetrica qualora occorra individuare tra più alberi quelli su cui si intende intervenire
  • relazione specialistica: è necessaria per motivare interventi su numerosi alberi oppure su alberi colpiti da malattia o in precarie condizioni di stabilità (tale relazione deve essere firmata da un professionista a ciò abilitato)
  • nulla-osta del Consorzio del Parco dei Gessi e Calanchi dell'Abbadessa: nel caso di alberature situate nel territorio del parco dei Gessi (escluse le zone urbanizzate) compreso il pre-parco.

  A seguito di comunicazione da parte del Servizio competente l'interessato dovrà ritirare l'autorizzazione direttamente all'URP con versamento dei diritti di segreteria pari ad € 25,50 e munito da marca da bollo da € 16,00 da apporre sull'autorizzazione.

Note: 

Informazioni dell'ufficio Servizio Opere pubbliche e Ambiente

Lunedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00, Martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00

Orario estivo nei mesi di LUGLIO e AGOSTO : Lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - Martedì e giovedì dalle ore 10.30 alle ore 13.30

(mercoledì, venerdì e sabato: chiuso)

Indirizzo: Via della Repubblica, 10

CAP: 40064

Città: Ozzano dell'Emilia

Telefono: 051 791349 - 051 791374 - 051 791368

E-mail: lavoripubblici@comune.ozzano.bo.it

PEC: comune.ozzano@cert.provincia.bo.it 

 

 

Responsabile del procedimento: Responsabile Settore Gestione del Territorio Francesca Gozzi

E-mail: francesca.gozzi@comune.ozzano.bo.it

Sostituto in caso di inerzia

Segretario Generale Valeria Villa

Telefono: 051791350

E-mail: segreteria@comune.ozzano.bo.it

Altre specifiche o informazioni

Nel caso in cui si renda necessario occupare temporaneamente suolo pubblico o modificare la viabilità comunale, è necessaria apposita comunicazione  da presentarsi al Comando di Polizia Municipale- Servizio Amministrativo 

Servizio Amministrativo della Polizia Municipale

Indirizzo: Viale Giovanni XXIII 2

CAP: 40064

Città: Ozzano dell'Emilia

Provincia: BO

Orari: lunedì 07,30-10,30 e 16-18; dal martedì al venerdì 07,30-10,30; sabato 07,30-12,00

Telefono: 051/799839 - Fax: 051/791363

E-mail: pm@comune.ozzano.bo.it

PEC: comune.ozzano@cert.provincia.bo.it

Contatti: Comandante Polizia Municipale Stefano Zigiotti

Telefono: 051/791307

E-mail: comandante_pm@comune.ozzano.bo.it

 

 

L'istruttoria è effettuata a cura del Servizio Opere pubbliche e ambiente

Il termine per la conclusione del procedimento è di 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta.

In caso di inerzia durante il procedimento o avverso il provvedimento finale del medesimo l'interessato per sua tutela giurisdizionale può rivolgersi al Tribunale Amministrativo Regionale

Normativa di riferimento http://www.normattiva.it/