Richiesta di rilascio di nulla osta per circolazione saltuaria su strada dei carrelli elevatori

 

ll nulla osta consente ai carrelli elevatori di circolare sulla strada pubblica saltuariamente ed esclusivamente per necessità legate a trasferimenti da una sede all'altra dell'azienda presso la quale sono in uso.

Il nulla osta ha validità di un anno, dopodiché va effettuato un'altra richiesta di rilascio.

Normativa di riferimento:

Articoli 58, 114 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 “Codice della Strada”

Articoli 211, 212 del Decreto del Presidente della Repubblica 16 Dicembre 1992 n° 495 “ Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada”;

Decreto Ministeriale 28 dicembre 1989.

Decreto Dirigenziale 14 gennaio 2014 n° 752.

Requisiti

Primo rilascio: alla modulistica devono essere allegati: la planimetria del tragitto, copia della scheda tecnica del carrello elevatore, copia del certificato d'assicurazione, copia carta d'identità in corso di validità del richiedente, certificazioni macchine rilasciate dal costruttore di rispondenza alla direttiva macchine e alla normativa sulla compatibilità elettromagnetica.

 Rinnovo: alla modulistica devono essere allegati la planimetria del tragitto, copia della scheda tecnica del carrello elevatore, copia del certificato di assicurazione, copia autorizzazione Motorizzazione Civile dell'anno precedente e copia carta d'identità del richiedente in corso di validità.

Modalità di presentazione

La domanda, presentata in marca da bollo, deve essere presentata all' URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) 

Nel caso la domanda sia relativa a più di un carrello, viene emesso un singolo nulla osta per ognuno di essi.

Il richiedente il nulla osta deve essere sempre persona fisica avente titolo reale.

Note: 

Informazioni dell'ufficio

Servizio Amministrativo della Polizia Municipale

Indirizzo: Viale Giovanni XXIII 2

CAP: 40064

Città: Ozzano dell'Emilia

Provincia: BO

Orari: lunedì 07,30-10,30 e 16-18; dal martedì al venerdì 07,30-10,30; sabato 07,30-12,00

Telefono: 051/799839 - Fax: 051/791363

E-mail: pm@comune.ozzano.bo.it

PEC: comune.ozzano@cert.provincia.bo.it

Contatti: Comandante Polizia Municipale Stefano Zigiotti

Telefono: 051/791307

E-mail: comandante_pm@comune.ozzano.bo.it