Richiesta contrassegno di parcheggio persone con disabilità

 Il contrassegno per autovetture consente agli aventi diritto ed ai mezzi al loro servizio, di ottenere facilitazioni nella circolazione e nella sosta.

Il contrassegno può avere validità temporanea o permanente.

Il contrassegno temporaneo ha una durata limitata nel tempo, solitamente legata alla reversibilità della patologia riscontrata e la scadenza è stabilita al momento dell'accertamento sanitario presso l'Asl di competenza. La durata può essere estesa ma solo su espressa indicazione dell'Asl di competenza.

Il  contrassegno permanente è legato a patologie croniche o comunque non reversibili e in sede di primo rilascio deve essere accompagnato dalla documentazione dell'accertamento sanitario presso l'Asl di compentenza; poi ogni cinque anni deve essere rinnovato con il semplice certificato rilasciato dal medico curante.

Il rilascio comporta un costo di Euro 5 – il duplicato per smarrimento ha un costo di Euro 10.

La normativa di riferimento è l'art. 381 del DPR 495/1992

 

Modalità di presentazione

 Primo rilascio: presentazione dell'apposita modulistica su supporto cartaceo presso l'URP del Comune unitamente alla documentazione medica rilasciata dall'Ufficio Medico Legale della competente Asl;

 Rinnovo di contrassegno permanente: presentazione dell'apposita modulistica su supporto cartaceo presso l'URP del Comune unitamente alla documentazione medica rilasciata medico curante che certifica il persistere delle condizioni di rilascio.

Specifiche sulla documentazione

In sede di richiesta di primo rilascio alla modulistica fornita deve essere obbligatoriamente allegata la certificazione rilasciata dall'Ausl.

 In sede di rinnovo di bisogna allegare alla modulistica fornita, il contrassegno in scadenza e la documentazione medica.

Inoltre devono essere sempre allegate n. 2 fotografie formato tessera e solo nel caso di contrassegno temporaneo anche n. 2 marche da bollo da Euro 16.

Note: 

Informazioni dell'ufficio

Servizio Amministrativo della Polizia Municipale

Indirizzo: Viale Giovanni XXIII 2

CAP: 40064

Città: Ozzano dell'Emilia

Provincia: BO

Orari: lunedì 07,30-10,30 e 16-18; dal martedì al venerdì 07,30-10,30; sabato 07,30-12,00

Telefono: 051/799839 - Fax: 051/791363

E-mail: pm@comune.ozzano.bo.it

PEC: comune.ozzano@cert.provincia.bo.it

Contatti: Comandante Polizia Municipale Stefano Zigiotti

Telefono: 051/791307

E-mail: comandante_pm@comune.ozzano.bo.it